Telefonia mobile: l¿India guiderà la crescita del settore nei prossimi anni

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I mercati emergenti come l¿India, la Cina e la Russia guideranno la crescita della telefonia mobile nei prossimi anni.

Entro il 2008 il numero di utenti dovrebbe toccare quota 2 miliardi con una crescita globale dell¿80% rispetto agli attuali 1,3 miliardi di abbonati.

Ne &#232 sicuro il presidente di Nokia, Jorma Ollila, secondo cui nei prossimi cinque anni aumenter&#224 in modo significativo anche lo scambio di dati via cellulare.

Il motore di questa ulteriore crescita saranno, appunto, i Paesi emergenti in particolare l¿India, la Cina l¿Indonesia, il Brasile e la Russia.

In questi Paesi il tasso di penetrazione &#232 ancora relativamente basso rispetto all¿Europa occidentale, dove il mercato delle sostituzioni non potr&#224 tenere il passo con la forte domanda di apparecchi per la comunicazione senza fili proveniente in primo luogo dall¿India.

Con una popolazione superiore a un miliardo di persone e 30 milioni di utenti attivi, il mercato indiano della telefonia mobile &#232 stimato intorno a 1,4 miliardi di dollari. Nel solo mese di febbraio, 1,63 milioni di persone hanno sottoscritto un nuovo abbonamento.

Ma la crescita comunque deve ancora iniziare: attualmente, infatti, solo tre indiani su cento possiedono un cellulare contro il 20% dei cinesi e il 60% degli europei.

Secondo le stime di Nokia, entro il 2005 i possessori di telefonino in India saranno circa 100 milioni, grazie anche a tariffe di comunicazione tra le pi&#249 basse al mondo e al forte calo del prezzo degli apparecchi, che non sono pi&#249 considerati beni di lusso.

Una dozzina di operatori, tra cui Bharti Tele-Ventures (controllata al 28% da SingTel) e la filiale indiana di Hutchison Whampoa, stanno gi&#224 lottando per conquistare la fetta maggiore del mercato mobile.

¿L¿India ¿ spiega Ollila ¿ &#232 attualmente il mercato mondiale a pi&#249 forte crescita per la telefonia mobile¿.

Ma non solo per la telefonia mobile: il Paese, infatti, ha ormai assunto un ruolo di comprimario in diversi settori della scena mondiale. L”India ad esempio &#232 leader mondiale nei call center e nell”informatica, settore che nell”ultimo decennio &#232 cresciuto di oltre il 40 per cento all”anno.

Alla base di questi tassi di crescita, l¿accoppiata “elevata professionalit&#224/ bassi stipendi” (il reddito medio indiano &#232 di 450 dollari all”anno) che spiega anche il successo dell”industria cinematografica indiana, la cosiddetta “Bollywood”, che due anni fa ha realizzato il sorpasso dell”omologa americana per numero di pellicole prodotte.

L”India grazie all”eccellenza della Indian Space Research Organization, &#232 inoltre all”avanguardia nella tecnologia spaziale, sia di lancio che di costruzione di satelliti.

Tornando alla telefonia mobile, il presidente di Nokia ha dichiarato che le chiamate vocali influiranno ancora molto sui profitti dei fornitori di servizi, ma il traffico crescer&#224 globalmente in modo significativo, grazie (ancora) ai messaggi di testo, alle foto e al download di musica e filmati da Internet.

¿I servizi dati rappresenteranno una fetta sempre maggiore del mercato dei servizi mobili. I dati dovrebbero rappresentare il 27% del totale nel 2007, contro il 10% del 2002. Allo stesso tempo, prevediamo un aumento quasi del doppio del mercato dei servizi per la telefonia mobile, stimato circa 600 miliardi di euro alla fine del 2003¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico