Wi-Fi: Telecom Italia firma con Gemtek per l¿espansione della rete sul territorio nazionale

di |

Italia



Il mercato europeo del Wi-Fi comincia lentamente a entrare nel vivo grazie ad accordi che mirano alla diffusione capillare dei punti di accesso nei luoghi pi&#249 disparati.

L¿ultimo in ordine di tempo &#232 stato siglato tra Telecom Italia e Gemtek Systems per l¿introduzione di centinai di hot spot sul territorio nazionale.

La soluzione adottata dalle due societ&#224 si appoggia sulle soluzioni P-560 “hotspot-in-a-box”. di Urmet Tlc che rappresentano un approccio complementare alle tecnologie gi&#224 dispiegate nelle attuali postazioni per la connessione a Internet senza fili a banda larga.

I sistemi messi a punto da Gemtek sono stati progettati per integrare senza difficolt&#224 di comunicazione i servizi PWLAN nelle reti ibride. Secondo quanto dichiarato dall¿azienda, questo tipo di soluzione permette di abbassare notevolmente i costi totali di propriet&#224 (total costs of ownership ¿ TCO), annullando i problemi di roaming e assicurando un accesso comodo e sicuro agli utenti finali.

Telecom Italia prosegue dunque nella sua strategia di attacco al settore della connettivit&#224 senza fili, con la creazione di un network capillare che consentir&#224 l¿accesso alla Rete non solo agli utenti business.

Il mercato del Wi-Fi, infatti, sta diventando sempre pi&#249 accessibile, in considerazione del fatto che le tecnologie radio WLAN sono integrate in un numero sempre maggiore di dispositivi, dai computer portatili ai PDA per finire ai telefonini di nuova generazione.

Gli operatori dunque, stanno gettando le basi per accaparrarsi fette di mercato consistenti in quella che &#232 considerata la modalit&#224 di connessione del futuro.

Massimo Fatato, CEO di Gemtek Systems Europe spiega che ¿¿la decisone di Telecom Italia di dispiegare centinaia di hot spot, rappresenta un chiaro segnale agli altri operatori del settore e stimola la nostra azienda a sviluppare soluzione complete per l¿accesso wireless a Internet. E¿ essenziale infatti sostenere soluzioni che permettano la connessione broadband a tutti, sempre e dovunque¿.

La rete di PWLAN di Telecom Italia, dice ancora Gemtek, e una delle pi&#249 grandi e moderne d¿Europa ed &#232 stata ottimizzata per garantire il contenimento dei costi operativi, a vantaggio dell¿utente finale.

L¿introduzione delle soluzioni P-560 “hotspot-in-a-box” in centinaia di location garantisce infatti un¿architettura di sistema molto flessibile, pronta gi&#224 da ora ad affrontare la sfida rappresentata dai futuri servizi a valore aggiunto.

Grazie alle capacit&#224 multi-VLAN, le applicazioni di accesso diventano facili da utilizzare e possono essere combinate sulla stessa infrastruttura, senza difficolt&#224 di collegamento, alle modalit&#224 di accesso sicuro progettate per le aziende.

Secondo le previsioni di diverse societ&#224 di analisi, le tecnologie wireless stanno esprimendo ancora al minimo le loro potenzialit&#224, ma in un futuro non troppo lontano trainer&#224 dietro di s&#233 molti settori, tanto da poter prevedere che tutti i dispositivi che attualmente abbiamo in casa ¿ dalla lavatrice allo stereo ¿ potranno essere collegati in un unico network controllabile dal Pc.

Secondo la Nielsen/NetRtings, questa evoluzione rappresenta una grande opportunit&#224 per le aziende: sono sei i milioni di navigatori che ogni giorno effettuano acquisti on line, e tanti altri si connettono da casa per fare ricerche e prenotazioni. Con la possibilit&#224 di navigare sempre e ovunque, il mercato conoscer&#224 un¿espansione senza precedenti.

Per il 2004, la societ&#224 di ricerca IDC ha previsto la vendita di almeno 64 milioni di periferiche wireless, 40 milioni in pi&#249 rispetto al 2002.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico