L¿ONU lancia l¿allarme: troppo spam ¿farmaceutico¿ su Internet

di |

Mondo



Il Comitato Internazionale per il Controllo degli Stupefacenti dell¿Onu (INCB) ha lanciato l¿allarme per il dilagare incontrollato di eMail che propongono l¿acquisto di medicinali senza ricetta e senza alcun tipo di informazione o garanzia.

¿Compra Xanax¿, ¿Super-Viagra a rate¿, ¿Vicodin senza prescrizione¿: sono molti gli internauti che regolarmente trovano nella casella di posta elettronica annunci di questo tipo.

Annunci inquietanti che vanno oltre la semplice seccatura perch&#233 incoraggiano l¿uso di farmaci senza il controllo del medico e non forniscono alcuna informazione riguardo gli effetti collaterali a essi associati.

Nel suo rapporto annuale, l¿INCB sostiene che negli ultimi anni l¿uso della Rete per rifornirsi di sostanze psicotrope e stupefacenti &#232 aumentato in modo vertiginoso e la tendenza sembra destinata a rafforzarsi negli anni a venire, se governi e istituzioni non si impegneranno a contrastare il fenomeno.

Il Comitato punta l”indice soprattutto contro i governi europei, accusandoli di creare un ””ambiente permissivo”” per i consumatori di droga.

Il Vecchio Continente, in particolare, &#232 il maggiore produttore di droghe sintetiche e dovrebbe rafforzare i controlli sui soggetti che producono i componenti chimici alla base di queste sostanze.

Secondo laClearswift ¿ che fornisce software per filtrare le eMail ¿ negli ultimi mesi si &#232 registrato un aumento fenomenale di messaggi spazzatura reclamizzanti questo tipo di prodotti.

Lo spam di natura ¿farmaceutica¿, rispetto al totale delle mail in circolazione, &#232 passato da una percentuale del 18% a settembre 2003, al 59% a febbraio di quest¿anno

Il Comitato ha individuato che la maggior parte dei centri responsabili per l¿invio di questi messaggi si trova tra l¿India e la Tailandia e che la molte aziende sono pakistane, ma il fatto pi&#249 grave &#232 che molte eMail danno false (e quindi pericolose) indicazione sui farmaci reclamizzati: ad esempio, il Ritalin – usato per i bambini che soffrono della sindrome da deficit dell”attenzione e iperattivit&#224 ¿ &#232 descritto come un ¿blando stimolante¿.

Secondo il rapporto, il mancato controllo da parte delle Autorit&#224 autorizza la gente a pensare che acquistare medicinali su Internet non sia altrettanto sbagliato che comprare un qualsiasi tipo di droga in strada.

La soluzione proposta dall¿INCB &#232 quella di inasprire la legislazione relativa alle farmacie telematiche e di rafforzare la cooperazione internazionale tra i governi, le amministrazioni postali, doganali e giudiziarie, la cui mancanza impedisce di poterle accusare formalmente.

Perch&#233, se anche molta gente riconosce ed elimina immediatamente questo tipo di pubblicit&#224, il problema &#232 davvero molto serio: queste societ&#224 non fanno altro che sfruttare tutte quelle persone che hanno preso questi farmaci in passato e ne sono rimasti dipendenti, o quelli che vogliono evitare la ricetta o vogliono prendere pi&#249 pillole contemporaneamente.

L¿INCB &#232 un organo di controllo indipendente – ma appoggiato dall”Onu – istituito nel 1968 per monitorare l”attuazione delle convenzioni internazionali in tema di stupefacenti. Tra i suoi compiti c”&#232 anche quello di individuare i punti di debolezza nei sistemi di controllo nazionali e internazionali, cos&#236 come consigliare nuove attivit&#224.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

No ai farmaci, sì al sesso: le nuove strategie dei motori di ricerca