Il mondo dell¿Identification tra qualità, autenticità, sicurezza e tracciabilità

di |

Italia



di Gianni Mercanti

B.D.& Sales Mgr. – G.M.S. Identification

PHILIPS SEMICONDUCTORS

Ognuno di noi giornalmente si trova di fronte ad operazioni che caratterizzano il mondo dell¿Identification o dell¿identificazione.

Molto spesso queste operazioni avvengono in modo inconsapevole ed abitudinario, come l¿apertura automatica della portiera della nostra auto, l¿utilizzo del badge personale per l¿accesso in azienda, l¿uso della carta bancaria per le relative transazioni, la metrobus card per il trasporto pubblico, per non parlare poi di tutte le varie applicazioni industriali come la gestione di un magazzino in forma automatica o la tracciabilita¿ di beni.

Per meglio comprendere la materia potremmo classificare il mondo dell¿identificazione in funzione delle tecnologie e dei relativi supporti in quattro tecnologie:

  • codice a barre
    o identificazione ottica, normalmente stampato su una etichetta,

  • banda magnetica
    o identificazione magnetica. applicata su una piccola scheda,

  • smart card
    o identificazione elettrica, dove il chip viene inserito in una scheda plastica

  • RFID
    o identificazione RadioFrequenza, dove il chip pu&#242 essere applicato su una label,una TAG o su una card.

Come possiamo vedere, il sistema, per essere completo e funzionante, deve avere: un supporto dove risiederanno i dati ed un lettore che ne verificher&#224 l¿esattezza e che dar&#224 o meno il benestare all¿operazione richiesta.

Facendo un¿analisi della classificazione sopra riportata, possiamo suddividere la classificazione in due sottofamiglie, che operano la prima a contatto (magnetica e smart card) e la seconda senza contatto (codice a barre e RFID).

L¿elettronica in generale (ed il settore dei semiconduttori in particolare) sta trovando vaste applicazioni sempre pi&#249 mirate in questo settore, grazie alle altissime prestazioni tecniche e di affidabilit&#224 dei suoi chips per smart card e RFID.

Naturalmente l¿applicazione massiccia della tecnologia elettronica, a seconda delle aree applicative, va posta in relazione con il rapporto costi/benefici, in un pi&#249 ampio quadro di economia di scala.

Quali sono attualmente i settori o aree applicative in seno in cui questa tecnologia si sta affermando sempre pi&#249?

Certo, possiamo fare un elenco di questi settori, ma con la consapevolezza che tale elenco non potr&#224 mai essere completo, anzi sar&#224 sempre bisognoso di aggiornamenti costanti, in quanto l¿unico limite applicativo di queste nuove tecnologie e¿ la fantasia¿.

Tra i principali settori applicativi o mercati possiamo indicare:

  • Trasporti (biglietto elettronico)
  • Bancario (smartcard)
  • Comunicazioni (SIM card)
  • Industriale (gestione della supply chain)
  • Animali (cartella sanitaria elettronica)
  • Beniculturali (gestione e archiviazione)
  • Sanit&#224 (farmaceutica, cartella sanitaria elettronica ecc.)
  • Pubblica Amministrazione(carta d¿identit&#224 elettronica, passaporto elettronico, carta nazionale dei servizi, ecc).

Come potete vedere, in tutte queste aree applicative l¿esigenza di avere un sistema elettronico che &#232 garanzia di funzionalit&#224, di risparmio e di affidabilit&#224 nasce dal fatto che in tutti i settori si avverte in modo sempre pi&#249 forte una considerevole domanda di Qualit&#224, Autenticit&#224, Sicurezza e Tracciabilit&#224. Sono queste le parole chiave che stanno trasformando sempre pi&#249 il nostro mondo in un villaggio virtuale in cui tutto &#232 realmente a portata di mano.

© 2004 Key4biz.it