Nasce una nuova alleanza a supporto dello standard Umts TDD

di |

Mondo



Una nuova alleanza si affaccia sul mondo del 3G, nata con lo scopo di accelerare la crescita dell¿Umts TDD (Time Division Duplex), una delle due modalit&#224 di accesso radio del sistema Umts, pi&#249 adatta alla trasmissione di segnali di tipo asimmetrico quale la trasmissione dati.

La Global Umts TDD &#232 stata fondata dai membri della comunit&#224 Umts TDD, che include sia operatori che vendor di tutto il mondo ed &#232 ratificata dalla GSM Alliance.

Tra i vendor che prendono parte all¿iniziativa: Andrew Corporation, Axcera, Fastcomm, InCode Telecom, IPWireless, MRiC, Possio, Samsung, e UTStarcom. Al gruppo si sono uniti anche advisor tecnici come i professori Masao Nakagawa e Riaz Esmailzadeh dell¿Universit&#224 di Keio, in Giappone, pionieri nello sviluppo dello standard TD-CDMA ( Time Division ¿ Code Division Multiple Access ), combinazione di una tecnica di accesso a divisione di tempo e di una a divisione di codice

Come il WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access) – la variante pi&#249 conosciuta dello standard Umts che usa la divisione delle frequenze (FDD) – il TDD supporta la piena mobilit&#224, un¿ampia copertura indoor, l¿autenticazione USIM e altre caratteristiche avanzate.

Ma a differenza del WCDMA il TDD svolge un ruolo significativo nelle aree ad alta densit&#224 di traffico dove &#232 prevalente la richiesta di servizi multimediali e dati di tipo avanzato e soddisfa due principali requisiti: l”elevata velocit&#224 di trasmissione richiesta e la possibilit&#224 di gestire in maniera efficiente l”asimmetria di traffico nei due versi di trasmissione.

Nel primo caso (FDD), infatti, la trasmissione dai terminali mobili alla stazione base avviene su una banda di frequenza, mentre quella da stazione base a terminale mobile avviene su una frequenza differente.

Nel secondo caso (TDD), invece, la trasmissione in entrambe le direzioni avviene sulla stessa banda di frequenze, ma i segnali nelle due direzioni sono separati temporalmente.

In questo modo, la gestione degli utenti e della banda pu&#242 essere ottimizzata per le trasmissioni asimmetriche, un¿applicazione che si prevede potr&#224 essere utilizzata con successo per fornire l¿accesso a Internet: gli operatori possono scegliere quanta capacit&#224 dedicare al downlink piuttosto che all¿uplink. Poich&#233 in genere si favorisce maggiormente il downlink, lo standard permette un uso migliore dello spettro e quindi maggiore efficienza.

Pi&#249 di 120 operatori mobili mondiali possiedono porzioni di spettro dedicati alla tecnologia TDD che permette anche di realizzare servizi e applicazioni fruibili attraverso l”attuale rete fissa: videoconferenza, web browsing, accesso internet e intranet e chiamate vocali.

La novit&#224 &#232 costituita dalla possibilit&#224 di utilizzare tali servizi contemporaneamente e in movimento.

¿I sistemi Umts TDD – si legge nella nota diffusa alla stampa – hanno dimostrato la propria capacit&#224 di soddisfare le esigenze degli operatori alla ricerca di nuovi modelli di business basati sulla banda larga senza fili con modalit&#224 che gli altri standard raggiungeranno solo fra molto tempo¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico