Philips lancia la tecnologia di connessione wireless NFC, sostituirà il Bluetooth?

di |

Mondo



Il gigante olandese dell¿elettronica Philips ha presentato ieri un nuovo sistema di tecnologia wireless per effettuare pagamenti a breve distanza, che presto dovrebbe facilitare tutti gli accessi ai contenuti digitali.

Si tratta della tecnologia NFC (Near Field Communication), sviluppata con la giapponese Sony, che dovrebbe entro l¿anno cominciare a essere funzionante su televisori, computer e cellulari, senza il bisogno di essere coperti con un sistema di sicurezza, come ha indicato Philips.

¿Questo tipo di trasmissione, insieme alla tecnologia di identificazione RFID (chip che sostituiscono i codici a barre) permetter&#224 di effettuare degli acquisti impulsivi, come per esempio un biglietto per un concerto semplicemente con due clic, o di mettere in opera delle reti Wi-Fi o Bluetooth senza avere alcuna conoscenza tecnologica¿, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa Gottfried Dutin&#233, vicepresidente di Philips e presidente della divisione Consumer Electronics.

Questa nuova tecnologia, che sar&#224 presentata ufficialmente nell¿occasione del prossimo CeBIT 2004 dal 18 al 24 marzo ad Hannover, occuper&#224 un posto di primo piano tra le nuove tecnologie presentate da Philips per rafforzare la sua gamma “Connected Planet“, che comprender&#224 dei televisori e dei canali audio collegati a Internet e dotati di connessione radio Wi-Fi.

I dispositivi NFC permettono il trasferimento dati a cortissimo raggio fra dispositivi “a contatto” quali possono essere macchine fotografiche digitali o altrisistemi di memorizzazione di massa che richiedano un trasferimento di dati della portata di non oltre i 20cm di distanza.

Grazie a una partnership con la specialista nel settore delle carte di credito Visa International e la societ&#224 di media Universal, la tecnologia NFC permetter&#224 da quest¿anno di acquistare biglietto per un concerto semplicemente vedendo una foto dell¿artista, ha spiegato Sour Chhor, dirigente della divisione Europa della Philips.

Nel corso di una dimostrazione di pagamento wireless, un assistente digitale personale (Pda) dotato di tecnologia NFC &#232 stato messo vicino a un manifesto di un musicista francese dotato di un microprocessore che inviava informazioni al Pda.

Il software di Pda ha iniziato immediatamente l”acquisto di un brano musicale, dopo che &#232 stato digitato un codice Pin.

I partecipanti alla dimostrazione di Philips hanno puntato allora il Pda verso una stazione radio che disponeva di un collegamento Internet a alta velocit&#224, che una vota identificato l”apparecchio dotato di tecnologia NFC ha cominciato a leggere il brano.

Questa tecnologia, che permetter&#224 di lanciare una connessione Wi-Fi o Bluetooth in modo molto semplice, giocher&#224 un ruolo chiave per permettere ai fornitori di contenuti e di servizi di offrire dei muovi modi d¿accesso ai loro servizi.

Questi dispostivi, messi a punto nelle industrie di Philips di Caen, Amburgo (Germania) e Graz (Austria), saranno messi sul mercato a prezzi ¿molto ragionevoli¿, e permetteranno il decollo di queste tecnologie, ha concluso Sour Chhor.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale