Intel prevede un anno in crescita e un rafforzamento nello sviluppo della tecnologia 65 nm

di |

Mondo



La societ&#224 americana Intel, numero uno al mondo sul mercato dei microprocessori, ha dichiarato che, secondo le previsioni aziendali, per il 2004 dovrebbe registrare un margine operativo del 62% contro il 57% nel 2003.

Questo, quanto si legge nel documento depositato luned&#236 alla Commissione americana delle operazioni di Borsa (SEC – Security Exchange Commission), nel quale sono state reiterate le precedenti previsioni.

Per altro, in questo documento, Intel ha ricordato di prevedere investimenti tra 3,6 e 4 miliardi di dollari per quest¿anno, contro i 3,7 miliardi di dollari del 2003.

Intel nel suo documento alla SEC, ha sottolineato: ¿Il nostro settore &#232 caratterizzato da alcuni cicli di produzione molto brevi e il nostro successo dipende dal progresso tecnologico, tra cui lo sviluppo e l¿applicazione di nuove procedure e prodotti strategici per specifici segmenti di mercato¿.

La societ&#224 ha spiegato che non considera imperativo mantenere un forte programma di ricerca e sviluppo, le spese per R&D per il 2004 dovrebbero arrivare a circa 4,8 miliardi di dollari, contro i 4,4 miliardi di dollari del 2003.

Queste spese dovrebbero in particolare riguardare lo sviluppo della tecnologia 65 nm (un nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro), come anche quella di nuovi microprocessori.

Realizzando chip con il processo a 65 nm, Intel sar&#224 in grado di raddoppiare il numero di transistor installabili su un unico chip.

Sunlin Chou – Senior Vice President e General Manager del Technology and Manufacturing Group di Intel ¿ ha spiegato che grazie a questo risultato, la tecnologia a 65 nm di Intel &#232 destinata a confermare il record del Gruppo iniziato 15 anni fa di velocizzare la produzione con un processo di nuova generazione ogni due anni.

¿Con il processo a 65 nm riusciremo a realizzare prodotti pi&#249 evoluti a costi inferiori, mentre continuiamo a introdurre innovazioni per prolungare la Legge di Moore¿, ha spiegato Chou.

Intel ha concluso scrivendo: ¿abbiamo l¿intenzione di continuare a spendere per promuovere i nostri prodotti e accrescere il valore dei marchi dei nostri prodotti¿.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Nanotecnologia: prossima rivoluzione informatica?

Intel scopre chip per il trasporto dati alla velocit&#224 della luce

Intel e IBM creano un fondo per sostenere gli utenti Linux contro SCO

© 2004 Key4biz.it