Turchia: approvata la fusione tra IsTim (gruppo Tim) e Aycell

di |

Europa



La fusione tra IsTim – gestore mobile posseduto da Tim (49%) e dal Gruppo Isbank (51%) – e Aycell, gestore GSM interamente posseduto dall”operatore statale di telefonia fissa turca Turk Telekom (TT), &#232 stata completata il 19 febbraio 2004.

Il processo di integrazione iniziato lo scorso maggio con la firma dell”accordo che definisce le linee guida per la fusione di IsTim (Aria) e Aycell, &#232 stato completato in seguito all”approvazione da parte di tutte le autorit&#224 di controllo competenti.

La nuova societ&#224 (TT&Tim) nata dalla fusione sar&#224 detenuta al 40% da TIM, al 40% da Turk Telekom e per il restante 20% dal Gruppo IsBank.

Obiettivo della fusione &#232 la creazione di sinergie operative e finanziare derivanti dall”integrazione delle due entit&#224. In particolare, sar&#224 possibile valorizzare la capacit&#224 di innovazione ed i risultati commerciali e di immagine conseguiti da Aria, nonch&#233 la velocit&#224 di sviluppo delle infrastrutture e l”acquisizione di clientela realizzate da Aycell.

In TT&Tim (vedi assetto), dice il Tim in un comunicato, si uniscono la solidit&#224 e la profonda conoscenza del mercato turco di Turk Telekom, il know-how internazionale di Tim nel settore della telefonia mobile e la competenza finanziaria di Isbank, principale banca turca.

La una nuova entit&#224 nata dalla fusione contribuir&#224 allo sviluppo del mercato delle telecomunicazioni in Turchia. L”integrazione dell”esperienza e del know-how delle due societ&#224 svilupper&#224 notevoli sinergie operative e finanziarie che avranno un impatto positivo sul mercato del GSM.

In particolare, la fusione e l”ottimizzazione delle reti delle due societ&#224 – che potranno contare sulla presenza immediata di oltre 6.000 stazioni base – sar&#224 volta al miglioramento delle opportunit&#224 di comunicazione, in linea con gli altri operatori e, di conseguenza, creer&#224 una situazione di mercato realmente competitiva a beneficio degli utenti.

Oggi le due societ&#224 hanno una base clienti comune di circa 4,5 milioni di utenti, ovvero il 15% del mercato totale. TT&Tim, che inizier&#224 ad operare con i marchi Aria e Aycell, mira ad ottenere un ruolo da protagonista sul mercato turco.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

IsTim (TIM) fa ricorso all¿arbitrato internazionale

La societ&#224 italo-turca Aria (49% di Tim) si fonde con l¿operatore mobile statale Aycell

Tim, autorizzata la fusione tra Aycell e Aria

Tim trasferisce in Turchia la rete Blu

Turchia: l¿Antitrust dà ragione a Tim