Google sempre più archivio globale. I database aggiornati contengono 6 miliardi di informazioni

di |

Mondo



Ogni internauta che si rispetti ha effettuato, almeno una volta, una ricerca su Google. Il popolare motore – il cui nome &#232 diventato ormai sinonimo di ricerca ¿ ha deciso di diventare ancora pi&#249 grande.

La societ&#224 californiana ha annunciato infatti di avere esteso il proprio web index che include ora oltre sei miliardi di elementi.

Di questi, 4 miliardi sono pagine web, ma un grosso sforzo &#232 stato anche compiuto nell¿arricchimento del database fotografico.

¿Google Image Search &#232 stato aggiornato in modo significativo¿, ha dichiarato il co-fondatore di Google Sergey Brin. ¿Abbiamo raddoppiato la portata dell¿indice che ora contiene oltre 880 milioni di immagini¿.

La societ&#224 &#232 stata creata nel 1998 da Larry Page and Sergey Brin e ha conosciuto una crescita esponenziale, tanto che i fondatori stanno ora valutando la quotazione in Borsa. I due studenti dell¿Universit&#224 di Stanford inventarono un nuovo tipo di motore di ricerca che stabiliva l”importanza di una pagina web non in base alla semplice presenza di una parola chiave, bens&#236 in base al numero e alla tipologia dei siti web linkati a quella pagina.

Il loro metodo si rivela col tempo una vera e propria macchina da soldi: considerando che i navigatori svolgono in media ogni giorno circa 550 milioni di ricerche sul web, il valore del mercato &#232 arrivato a oltre 2 miliardi di dollari e cresce del 35 per cento l”anno.

La compagnia controlla attualmente pi&#249 del 70% del mercato globale: sette persone su dieci, in pratica, una volta su Internet, accedono al sito per trovare quello che stanno cercando. Tanto che una giuria di esperti di Brandchannel.com ha attribuito a Google il premio per il ¿marchio a pi&#249 alto impatto dell¿anno¿.

Il sito &#232 stato definito ¿pulito, amichevole e credibile¿, scavalcando marchi come Apple, Mini (lo storico marchio posseduto da BMW) e Coca-Cola.

Ormai, il nome Google &#232 diventato un verbo: googlare significa in gergo controllare attraverso Google l¿identit&#224 di una persona appena conosciuta, oppure cercare sul web se vi sia traccia del proprio nome. Tra le 150.000 milioni di domande a cui il pi&#249 potente motore di ricerca sul Web risponde ogni giorno, infatti, sempre di pi&#249 sono quelle rivolte a scoprire particolari della vita o dell¿attivit&#224 di persone con cui, per esempio si vuole condividere un appartamento o a cui si vuole offrire lavoro.

Basta digitare il nome sul motore di ricerca et voil&#224, informazioni biografiche, lavorative, multe non pagate e a volte, se si &#232 fortunati si riesce anche ad accedere all¿indirizzo di posta elettronica dell¿individuo ¿googlato¿.

Google ormai &#232 cos&#236 potente da impensierire anche Bill Gates: il fondatore di Microsoft ha infatti ufficialmente annunciato da gennaio la disponibilit&#224 sul portale MSN della nuova barra degli strumenti, che permetter&#224 agli utenti di cercare pagine sul web, inserendo frasi e parole in una mascherina proprio come avviene da tempo sui siti della stessa Google e dell”altra rivale, Yahoo!.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Google prossima alla quotazione. Microsoft intanto gli lancia la sfida

Altavista: lancia la sfida a Google

Bill Gates geloso del successo di Google

Google vuole quotarsi in Borsa e sfida le banche d¿affari: l¿IPO si farà on line