Dopo la denuncia di Tiscali, la Ue decide di mettere sotto controllo l¿Adsl di Wanadoo

di |

Europa



La Commissione europea ha deciso di approfondire il controllo sulle tariffe Adsl di Wanadoo, la divisione Internet di France T&#233l&#233com (vedi scheda).

DopoAol (America Online), questa volta &#232 stato l¿Isp italianoTiscali ad adire l¿Antitrust europeo.

La societ&#224 accusa Wanadoo di concorrenza sleale. Secondo la societ&#224 di Renato Soru, l¿Isp starebbe praticando una vendita in perdita con il lancio delle ultime offerte per la connessione Internet a banda larga.

La notizia della decisione della Ue sarebbe stata confermata da una fonte vicina al dossier.

Al fine di assicurarsi che Wanadoo non pratichi pi&#249 ¿prezzi predatori¿, la Commissione ha imposto all¿Isp francese l¿obbligo, fino al 2006, di fornire in dettaglio le voci di ¿entrata e uscita¿ dei suoi servizi Adsl, ha precisato sempre questa fonte.

Nei fatti questa specie di vigilanza sugli esercizi di Wanadoo non &#232 stata ancora ufficialmente avviata.

Il Commissario alla Concorrenza, Mario Monti, ha per&#242 rifiutato di commentare l¿informazione apparsa sull¿eminente quotidiano finanziario francese Les Echos.

Nel luglio scorso, la Ue aveva deciso di infliggere a Wanadoo una multa da 10,35 milioni di euro, per violazione delle normative europee sulla concorrenza.

L¿Isp era stato accusato di aver adottato delle scelte commerciali con l¿obiettivo di ¿arginare la concorrenza¿ al lancio dell¿Adsl.

La Ue aveva concluso che Wanadoo aveva abusato della sua posizione dominante fino all¿ottobre 2002, lanciando l¿Adsl a prezzi veramente aggressivi.

Situazione, questa, che aveva limitato l¿ingresso sul mercato della banda larga di nuovi operatori e un rafforzamento dei suoi competitor, a danno degli utenti.

Di fronte a queste accuse, la direzione di Wanadoo aveva lamentato alla Commissione un approccio discriminatorio al caso. L¿Isp allora aveva fatto anche appello al tribunale di prima istanza di Lussemburgo.

Questa politica tariffaria, che riguardava i servizi Pack X-Tense e Wanadoo Adsl, aveva spinto il Gruppo ¿¿a supportare delle perdite importanti fino al 2002¿, aveva spiegato la Ue nelle sue motivazioni.

La decisone della Commissione europea, motivata in un documento di 160 pagine, dovrebbe essere pubblicata tra qualche settimana sulla Gazzetta Ufficiale dell¿Unione Europea, poich&#233 il governo francese e la Commissione stanno ancora discutendo di alcuni aspetti abbastanza delicati del dossier, cos&#236 ha spiegato il portavoce del commissario Monti, Maria Amelia Torres.


&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali fa ricorso alla Ue: Wanadoo violerebbe la concorrenza sul mercato dell¿Adsl

Tiscali chiude il 2003 con ricavi e abbonamenti Adsl in forte crescita. E gi&#224 qualcuno parla dell¿interessamento di France T&#233l&#233com

Tiscali: crescono gli abbonati Adsl, ma il mercato spaventato dall¿ ¿effetto Crudele¿

Boom Tiscali: dopo l¿annuncio della verifica Consob, il titolo in leggera flessione

Tiscali presenta denuncia contro ignoti per i rumors sulle presunte difficolt&#224 finanziarie

Tiscali: crescono gli abbonati Adsl. Intanto Soru si prepara a lasciare il Gruppo per la politica

Tiscali: altalena in Borsa e voci speculative. Ferma reazione dei vertici del Gruppo

Tiscali attacca il mercato inglese della banda larga