VoIP: gli Usa rimandano la regolamentazione del settore

di |

Mondo



La Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) ha deciso di non imporre alcuna regolamentazione nazionale per i servizi di telefonia su Internet (VoIP), settore attualmente in piena fase di espansione.

Michael Powell, presidente dell¿Autorit&#224 Usa di regolazione dei media e delle tlc ha infatti decretato che i servizi VoIP non differiscono in alcun modo dalle eMail e dalle applicazioni P2P, che non sono considerati servizi telecom.

La decisione di evitare le tasse ai fornitori che offrono servizi vocali esclusivamente sulle reti Internet, &#232 stata adottata con quattro voti a favore e uno contro. Essa si applica dunque solo a quegli operatori che permettono la comunicazione tra due computer, ma non tra un Pc e la rete telefonica tradizionale.

La FCC ha deciso allo stesso tempo di avviare uno studio per vagliare la possibilit&#224 di imporre una regolamentazione nel prossimo futuro, in particolare per quegli operatori che forniscono il servizio a pagamento.

L¿Autorit&#224 ha dunque accolto la richiesta di Jeff Pulver, presidente del sito Pulver.com ¿ che offre il servizio Free World Dialup ¿ il quale chiedeva che i servizi telefonici si Internet fossero esentati dalle tasse governative che regolano il settore delle telecomunicazioni. Ma la decisione copre ugualmente Skype e i servizi di messaggeria istantanea di Microsoft, Yahoo e AOL.

¿E¿ un avvenimento decisivo per il futuro delle comunicazioni su Protocollo Internet¿speriamo che venga imitata dai regolatori di tutto il mondo¿, ha dichiarato trionfale Pulver.

Se privati e professionisti, dunque, possono conversare senza utilizzare le reti telefoniche tradizionali, non c¿&#232 alcun motivo per cui gli utenti o gli operatori debbano essere assoggettati alle regole complesse che regolano il mondo delle tlc.

Cos&#236 ha disposto la FCC. La decisione, per&#242, lascia nel limbo i servizi di Vonage Holdings, delle societ&#224 via cavo e di altri operatori che permettono di effettuare chiamate da un computer con connessione a banda larga verso qualsiasi numero telefonico mondiale e viceversa.

Lo studio commissionato dall¿Autorit&#224 punta infatti proprio a individuare approcci ragionati verso le diverse varianti del servizio: ¿¿quando le applicazioni diventano pi&#249 complicate, o pi&#249 tradizionali, o coinvolgono le reti pubbliche, esse presentano molte complicazioni¿, ha dichiarato Powell. La FCC vuole anche capire i problemi che i servizi telefonici su Internet provocano alle forze dell¿ordine e alle loro registrazioni.

Secondo alcuni, infatti, la decisione &#232 irragionevole, poich&#233 complica il lavoro dell¿FBI e ha nefaste implicazioni per la sicurezza pubblica.

Il messaggio dell¿Autorit&#224 ai regolatori nazionali &#232 comunque chiaro, dice Susan Kennedy, ¿¿non si possono regolare le nuove tecnologie con leggi vecchie¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Decolla il mercato VoIP

La telefonia su Internet mercato in ascesa. Anche BT si lancia nel VoIP

Le aziende tornano a scommettere sul VoIP

Operatori e aziende concordi: il VoIP nel futuro delle comunicazioni aziendali. Studio IDC

Telecom Italia punta sulla telefonia VoIP. Prima in Francia, poi in Italia

Telefonia VoIP: in Europa e negli Usa si discute di una possibile regolamentazione del settore

Telefonia VoIP: la nuova sfida per gli operatori del fisso

Time Warner Cable attacca il mercato Usa delle tlc con il VoIP

Usa, il governo prende di mira il VoIP: fomenta il terrorismo