AT&T: DoCoMo lascia, Vodafone rilancia. A fine mese la decisione

di |

Mondo



Battute finali per l¿operazione di acquisizione dei AT&T Wireless in una corsa che vede testa a testa due colossi delle tlc mondiali: la britannica Vodafone e la statunitense Cingular Wirelss.

Il gruppo britannico ha convocato oggi un¿assemblea straordinaria per convincere gli azionisti della validit&#224 dell¿operazione.

Il termine per presentare l¿offerta formale di acquisizione per il colosso Usa delle tlc scade stasera alle 23:00 ora italiana (le 17:00 negli Usa) e, secondo quanto riferisce il Financial Times, la multinazionale guidata da Arun Sarin avrebbe alzato la posta, dicendosi disposta a pagare fino a 35 miliardi di dollari – o 12,50 dollari ad azione – per mettere le mani sull¿operatore numero tre del mercato Usa.

La finalizzazione dell¿acquisto consentirebbe a Vodafone di aggiungere un tassello fondamentale alla propria rete 3G, portando finalmente il suo marchio oltreoceano, e di superare il record stabilito nel 1999 con l¿acquisizione di Mannesmann, per 229 miliardi di dollari – la pi&#249 importante mai conclusa in Europa.

Intanto uno dei probabili candidati si &#232 ritirato. Il gruppo giapponese NTT DoCoMo, che controlla gi&#224 il 16% di AT&T ha infatti annunciato che non prender&#224 parte all¿asta, che parte da un minimo di 30 miliardi di dollari, poich&#233 le offerte presentate dai concorrenti

Il numero uno del mercato giapponese non ha ancora confermato n&#233 smentito le indiscrezioni secondo cui sarebbe pronto a vendere anche la propria quota, acquistata nel 2001 per circa 9,8 miliardi di dollari.

La corsa all¿acquisto di AT&T (vedi scheda) si starebbe dunque trasformando in un gioco a due tra Vodafone e Cingular Wireless, essendo uscita dal gioco anche Deutsche Telekom, presente sul mercato con T-Mobile Usa.

Cingular Wireless¿ joint venture creata da SBC Communications e da BellSouth – da parte sua ha confermato l¿interesse per AT&T e si dice pronta a versare in contanti 30 miliardi di dollari (11 dollari ad azione).

Secondo quanto riferito dal gruppo, una fusione ¿ oltre a creare un colosso senza rivali sul mercato ¿ consentirebbe un risparmio sui costi di almeno 3 miliardi di dollari: un miliardo derivante dal taglio dei costi di esercizio delle due societ&#224, 2 miliardi dalle spese annuali di gestione degli impianti.

Le due compagnie combinate conterebbero su 45 milioni di clienti e su 60 mila dipendenti contro i 40 mila attuali di Verizon Wireless, attualmente numero uno del mercato wireless Usa.

Secondo la stampa americana, Vodafone per&#242 potrebbe fare il doppio gioco ed essere in realt&#224 interessata non all¿acquisto di AT&T, bens&#236 al controllo di Verizon Communications, il maggiore operatore Usa per le chiamate urbane.

Vodafone controlla attualmente assieme a Verizon il 45% Verizon Wireless, quota del valore stimato intorno ai 20-25 miliardi di dollari.

L¿operazione ¿ che comporterebbe un investimento di 150 miliardi di dollari – consentirebbe al gruppo britannico di controllare al 100% la divisione mobile .

Parte dell¿esorbitante cifra potrebbe essere compensare rivendendo le attivit&#224 di linea fissa di Verizon, ma l¿operazione &#232 stata definita altamente improbabile dagli analisti.

L¿unica sorpresa potrebbe arrivare da Nextel che, con 12 milioni di abbonati &#232 il sesto operatore mobile americano. La compagnia godrebbe infatti di una buona liquidit&#224 e sarebbe pronta a scalare la classifica del mercato americano, aggiungendo altri 22 milioni di utenti al suo portafoglio.

AT&T valuter&#224 comunque tutte le offerte da domani e dovrebbe comunicare la sua scelta entro il 29 febbraio.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Voci di fusione tra Cingular e AT&T. Il titolo vola in Borsa

AT&T Wireless: dall¿Europa al Giappone scatta la corsa alle offerte

AT&T, preda ambita del mercato tlc: in lizza anche Vodafone?

Vodafone vicina all”uscita da Verizon Wireless. Prossima tappa AT&T?

Vodafone conferma l¿interesse per AT&T. Venerdì termine ultimo per presentare l¿offerta