Mediaset smentisce nuovamente le indiscrezioni sulla cessione della quota Fininvest. E se fosse tutto vero?

di |

Italia



In netto calo alla Borsa di Milano il titolo Mediaset. Le azioni del Gruppo della famiglia Berlusconi stamani perdevano l”1,12%, a 9,37 euro. Ieri il titolo aveva recuperato (+0,48%) dopo che, la Fininvest aveva smentito le indiscrezioni che parlavano di una quasi certa cessione del 15% delle azioni della controllata.

La categorica smentita &#232 arrivata direttamente dalla societ&#224 guidata da Fedele Confalonieri, che tramite un portavoce ha chiarito una volta di pi&#249 che non &#232 nelle intenzioni della Fininvest cedere la sua quota in Mediaset.

La presa di posizione arriva all¿indomani di nuove voci apparse sul quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore, raccolte sui corridoi di Piazza Affari.

Per il giornale il collocamento del 15% del capitale sarebbe ormai imminente, addirittura potrebbe avvenire nelle prossime ore, e ha citato alcuni operatori di mercato.

Ieri per&#242 il titolo ha guadagnato un modesto +0,52% a 9,48 euro, come se il mercato non fosse stato scosso da una simile eventualit&#224.

Si parla tra l¿altro anche di voci, circolate alcune settimane fa, sulla possibilit&#224 che la famiglia Berlusconi cedesse una parte della propria partecipazione. Voci subito smentite. Nell¿occasione si era chiarito di non aver alcuna intenzione di scendere nel capitale della societ&#224 di media che i Berlusconi controllano con una quota del 51%, a cui sono arrivati lo scorso dicembre.

I rumors sull¿imminente collocamento del 15% di Mediaset, pari a un controvalore di 1,67 miliardi di euro, da parte di Fininvest, potrebbero essere spiegate con la possibilit&#224 di trovare una pronta soluzione al problema del conflitto di interesse rinfacciato al premier Silvio Berlusconi, che ¿verrebbe parzialmente meno portando il controllo in Mediaset al di sotto del 35%”, come ha spiegato Oriana Cardani, analista di RasBank.

Anche se a riguardo si potrebbe opporre che una simile scelta non sarebbe conveniente in questo preciso momento, visto che i valori di tutto il settore media in Europa e negli Usa stanno salendo rapidamente. Questo perlomeno il parere degli analisti della SIM milanese.

Si pensi alla recente OPA ostile lanciata da Comcast su Walt Disney e l¿interesse chiaramente espresso da Time Warner, che hanno puntato i riflettori del mondo sul mercato mediatico. Di questi sconvolgimenti potrebbero infatti guadagnare lo societ&#224 di media europee, tra queste Mediaset appunto.

Anche se, secondo gli analisti di Merrill Lynch, questa operazione avr&#224 un impatto che rester&#224 confinato negli Stati uniti, mentre sar&#224 limitata l”influenza verso l”Europa.

Altro motivo che potrebbe spingere a cedere la quota, potrebbe essere il timore che la Legge Gasparri di riforma del sistema radioTv possa subire ulteriori modifiche che svantaggino il network televisivo privato. A parte le smentite che sono provenute da casa Mediaset, gli analisti ritengono che le difficolt&#224 che in questo periodo riguardano il Presidente del Consiglio mineranno la performance del titolo, sul quale gi&#224 alcune societ&#224 di rating hanno espresso parere neutral .

Solo queste, potrebbero essere le motivazioni logiche dietro la possibile scelta di Fininvest di cedere questo 15%, visto che non vi sono delle necessit&#224 finanziarie, anche perch&#233 questa quota copre largamente il debito ufficiale della holding.

Del tutto inverosimile invece l¿ipotesi della necessit&#224 di trovare fondi per finanziare le prossime campagne elettorali di Forza Italia, che pure qualcuno aveva ventilato.

Raffaella Natale

Per ulteriore approfondimenti, leggi:

Mediaset: smentite le voci di cessione, ma il mercato finanziario rimane impassibile

Pacco, doppiopacco e contropaccotto. Rai e Mediaset continuano a farsi la guerra a colpi di Tg

Digitale terrestre: Mediaset centra 24 Ore Tv. Ma dov´&#232 la novit&#224?

Tv digitale: Mediaset chiude un accordo con Anicaflash. Prossimo obiettivo Ventiquattrore.Tv?

Inchiesta Mediaset: il legale di Berlusconi non si oppone alla richiesta di proroga delle indagini. Hollywood la prossima tappa

Tv digitale terrestre: Mediaset chiude un accordo con la BBC

Mediaset semestrale: crescono i ricavi, battuta la Rai nel prime time

Antitrust: il duopolio tv Rai-Mediaset può ostacolare il passaggio al digitale