Siemens collaborerà allo sviluppo dello standard 3G cinese

di |

Mondo



Il conglomerato tedesco Siemens ha annunciato la firma di un accordo da 100 milioni di dollari per la creazione, in Cina, di una joint-venture destinata allo sviluppo dello standard di terza generazione TD-SCDMA.

Siemens deterr&#224 il controllo del 51% della nuova societ&#224, a fianco dell¿azienda cinese Huawei Technologies. Il progetto era stato annunciato gi&#224 nell¿agosto dello scorso anno.

Lo standard TD-SCDMA, sviluppato dal gruppo Datang per conto del governo cinese, &#232 uno dei tre principali standard mondiali per le comunicazioni mobili 3G adottato dalla ITU-T e dal 3GPP, assieme all¿Umts e al Cdma.

&#200 il primo standard internazionale sviluppato in Cina nei 100 anni di storia del mercato delle telecomunicazioni cinesi, ma sta lottando contro il WCDMA e il CDMA2000 per essere adottato come standard per il 3G.

Nel 2002 sono stati raggiunti diversi traguardi molto importanti nell”industrializzazione dello TD-SCDMA. Nel mese di febbraio, una serie di test sul campo hanno dimostrato che il TD-SCDMA &#232 completamente compatibile con i requisiti previsti dalla ITU-T per il 3G, e che non presenta alcun problema tecnico e pu&#242 essere implementato in maniera indipendente in tutto il paese.

¿Siamo fieri di aver trovato in Huawey un partner che condivide la nostra visione per il TD-SCDMA. Insieme porteremo lo standard al successo¿, ha dichiarato il portavoce di Siemens.

Il Piano per l”assegnazione dello spettro per il 3G in Cina, presentato il 23 ottobre 2002, ha garantito un importante supporto normativo al TD-SCDMA poich&#233 ha assegnato fino a 155MHz di ampiezza di banda asimmetrica al modo TDD.

Il 30 ottobre scorso, &#232 nata la Unione Industriale TD-SCDMA, con l”obiettivo di dare vita a un gruppo di aziende in grado di affrontare tutta la gamma delle problematiche, dai terminali alle apparecchiature di sistema. Attualmente hanno aderito al gruppo 8 grandi compagnie cinesi, tra cui Huawei Technologies, Legend Group e ZTE Corporation.

Al momento, lo standard &#232 considerato come il meno avanzato tecnologicamente e gli analisti prevedono che non potr&#224 essere commercializzato prima della fine di quest¿anno.

Siemens ha gi&#224 annunciato investimenti per 50 milioni di euro nello sviluppo della tecnologia, mentre per il mercato dei chip per sistemi mobili, Datang ha dato vita nel gennaio 2002, insieme a Nokia, Texas Instrument, LG, Putian, DBTel e altre societ&#224, ad una nuova azienda che ha preso nome di Commit.

Siemens intanto ha annunciato anche un altro accordo, con France Telecom per lo sviluppo di un¿architettura di rete di nuova generazione che render&#224 possibile l¿interoperabilit&#224 tra rete fissa e rete mobile per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi sulle reti mobili esistenti, con la possibilit&#224 di accesso alla rete fissa.

Alessandra Talarico