PeopleSoft respinge i 9 mld di Oracle. Sull¿Opa ostile imminente la decisione del Dipartimento Giustizia Usa

di |

Mondo



Per il produttore di software PeopleSoft &#232 ancora troppo poco. Questo uno dei motivi per cui il Consiglio d¿Amministrazione del Gruppo ha respinto all¿unanimit&#224 la nuova offerta d¿acquisto da 9,4 miliardi di dollari (7,5 miliardi di euro) interamente cash, lanciata dal suo maggior competitor Oracle.

PeopleSoft ha comunicato che l”offerta ostile a 26 dollari per azione &#232 ancora inadeguata, anche se &#232 il 33% superiore a quella precedente che Oracle aveva lanciato a 19,50 dollari per azione.

A parte le motivazioni strettamente legate al valore di mercato della societ&#224 di software, che il Cda considera al di sopra dell¿offerta di Oracle, un altro motivo addotto &#232 quello che una simile transazione non passerebbe sicuramente al vaglio delle Autorit&#224 antitrust.

Nel comunicato il Cda ricorda che l¿offerta di Oracle &#232 tutt¿oggi al centro delle indagini delle Autorit&#224 alla concorrenza della Ue e degli Stati Uniti oltre che, del Dipartimento americano della Giustizia che dovrebbe rendere nelle prossime ore la propria decisione su questa transazione.

Secondo alcune indiscrezioni, il Dipartimento sarebbe seriamente preoccupato dalle conseguenze che una simile operazione potrebbe avere sul grado di concorrenza del settore. Incerta la reazione di Oracle ad un eventuale giudizio negativo: la societ&#224 non ha infatti ancora annunciato se intende presentare appello contro una simile eventualit&#224, o se intenda non proseguire oltre.

¿L¿offerta di Oracle non riflette il valore reale dell¿azienda, e non tiene conto del valore aggiunto che ha dato al Gruppo l¿alleanza con J.D. Edwards“, ha sottolineato il presidente di PeopleSoft Craig Conway, citato nel comunicato diramato alla stampa.

Secondo lui, Oracle avrebbe messo in atto un tentativo per danneggiarla, in quanto i clienti risentono del clima di preoccupazione e incertezza legato alla vicenda.

Gli amministratori hanno anche fatto presente che PeopleSoft ha chiuso il trimestre andando oltre le previsioni. Nel comunicato si evidenzia anche che la maggioranza degli analisti di Wall Street, che hanno pubblicato delle valutazioni per PeopleSoft, prima che Oracle facesse l¿ultima offerta, avevano stimato un costo al di sopra dei 26 dollari successivamente offerti da Oracle.

A giudizio del Gruppo, quindi, l”offerta del suo concorrente valorizza la societ&#224 a multipli inferiori rispetto a quelli pagati in altri accordi fra societ&#224 di software. PeopleSoft ha sentito i pareri di Citigroup e Goldman Sachs, prima di pronunciarsi.

Secondo i termini della nuova offerta, gli azionisti PeopleSoft hanno tempo fino al 12 marzo per cedere a Oracle le proprie quote. Il Gruppo ha anche fatto sapere che si tratta dell¿ultimo prezzo. L¿offerta precedente era stata pari a 19,50 dollari per titolo.

Si tratta del nuovo capitolo di una lunga battaglia aperta dallo colosso del software per impossessarsi della societ&#224 rivale.

La vicenda aveva preso il via il 6 giugno scorso con la maxiofferta da 5,1 miliardi di dollari lanciata da Oracle per scongiurare il matrimonio tra J.D. Edwards e PeopleSoft. L¿ultima offerta &#232 stata di 7,3 miliardi di dollari con scadenza al 31 dicembre scorso, caduta anche questa nel vuoto.

L¿ex presidente di Oracle, che attualmente ricopre solo il ruolo di CEO (Chief Executive Officer), Larry Ellison, non ha mai nascosto la ferrea volont&#224 dell”azienda di continuare la sua campagna per l”acquisizione della rivale. In particolare Ellison si &#232 sempre detto fiducioso sulla possibilit&#224 di acquisire PeopleSoft nonostante la probabile indagine dell”Antitrust e la prospettiva di altre liti giudiziarie, ribadendo tra l¿altro l¿intenzione a non eliminare i prodotti PeopleSoft se l”operazione dovesse andare in porto.

Molti analisti hanno visto nell¿Opa ostile di Oracle, il timore del Gruppo di perdere mercato nell¿eventualit&#224, ora verificatasi, della fusione PeopleSoft-J.D. Edwards.

Sicuramente dopo la fusione PeopleSoft-J.D. Edwards, l”offerta di Oracle sulla stessa PeopleSoft era arrivata a un punto cruciale: o Larry Ellison incrementava ulteriormente la propria proposta, eventualmente includendo in essa la stessa J.D. Edwards, o riusciva a convincere gli azionisti di PeopleSoft a ¿scaricare¿ gli attuali vertici e la loro strategia facendo leva sul fatto che dopo la diluizione conseguente l”incorporazione di J.D. Edwards, i titoli PeopleSoft avrebbero potuto perdere valore.

Ora l”attenzione degli operatori si sposta alla decisiva assemblea del prossimo 25 marzo in cui entrambi i contendenti (Oracle e l”attuale management di PeopleSoft) hanno intenzione di proporre al voto dei soci di PeopleSoft due distinte liste di consiglieri. Rimangono quindi tutti in attesa di conoscere l¿epilogo di quella che ormai &#232 considerata gli investitori la pi&#249 grande battaglia per un takeover mai realizzata nel settore della tecnologia.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Oracle pronta a sborsare 2 mld di dollari in pi&#249 per mettere le mani su PeopleSoft

Oracle-PeopleSoft: la Ue chiede ancora tempo. Intanto Ellison lascia la presidenza

La Ue apre un¿indagine approfondita sull¿operazione Oracle-PeopleSoft

Ok da Washington alla fusione PeopleSoft-JD Edwards. Intanto Oracle sposta al 15 agosto l¿Opa ostile

Oracle accusa PeopleSoftd¿aver gonfiato la trimestrale

Oracle &#232 fiduciosa sulla possibilit&#224 di
acquisire PeopleSoft

Oracle: l´Antitrust chiede pi&#249 informazioni su Opa Peoplesoft

Peoplesoft
finalizza l¿acquisizione di JD Edwards