Lagardère, leader del mercato mediatico francese, presenta ricavi sotto le attese

di |

Europa



La divisione media del Gruppo francese Lagard&#232re, ha subito nel 2003 un calo dell¿1,9% del suo fatturato, ma prevede una crescita a due cifre dell¿Ebit (Utili al lordo di interessi e tasse) per l¿esercizio in corso.

I ricavi di Lagard&#232re M&#233dia (libri, stampa, audiovisivo e distribuzione) sono arrivati a 7,944 miliardi di euro nel 2003, contro 8,095 mld di euro per il 2002.

Se il fatturato di Lagard&#232re M&#233dia ha sofferto della svalutazione del dollaro nel 2003, il recesso della moneta americana ¿avr&#224 un impatto limitato sulla profittabilit&#224¿ di questo polo, che registrer&#224 ¿nuovamente un tasso di crescita a due cifre dell¿Ebit nel 2003¿, ha indicato la societ&#224.

Comunque il Gruppo ricorda che le attivit&#224 esposte al rischio dollaro sono solo quelle localizzate negli Stati Uniti.

Lo scorso novembre, Lagard&#232re aveva pianificato un aumento degli utili operativi del suo polo mediatico superiore al 5%.

Il Gruppo di Arnaud Lagard&#232re che prevede di concentrare le sue attivit&#224 nei media, ha recentemente annunciato un nuovo obiettivo di margine operativo per questo polo. Entro cinque anni, punta a un margine del 7%, scomposto in 12% di margine per i libri e la stampa, 3% per la distribuzione e 10% per Lagard&#232re Active (radio, Tv e nuovi media).

Nel quarto trimestre 2003, le diverse attivit&#224 di Lagard&#232re M&#233dia hanno registrato ¿un leggero rallentamento della loro crescita interna¿, ha sottolineato il Gruppo questo fine settimana in un comunicato.

Ma, ¿sull¿intero anno 2003, ciascuna attivit&#224 &#232 in crescita¿, comparando i dati.

La divisione libri ha realizzato un fatturato in aumento dello 0,9%, a 959 milioni di euro. Paragonando i dati, il fatturato di questa divisione &#232 balzato del 3,5%, ¿grazie in particolare al dinamismo delle vendite in Francia e in Spagna¿.

L¿asset stampa (Hachette Filipacchi M&#233dias) ha accusato un calo dell¿ 1,9% del suo fatturato, a 2,072 mld di euro. A dati comparati, le vendite sono aumentate dell¿1,1%, ¿dopo due anni consecutivi di ribassi¿, ha sottolineato la societ&#224.

Questa attivit&#224 ha sofferto del calo della pubblicit&#224 nel periodo della guerra in Iraq, specie, nel quarto trimestre, per l¿Europa e il Giappone.

La branca Hachette Distribution Services ha realizzato un fatturato in ribasso del 2,9%, a 4,333 mld di euro.

A dati comparati, &#232 aumentato del 2,2%, nonostante l¿erosione delle vendite nel settore musicale della rete Virgin.

Lagard&#232re Active ha messo a segno un incremento del 2% dei suoi ricavi , a 580 mln di euro. A dati comparati, la crescita &#232 del 2,7%. Le attivit&#224 radio e Tv hanno ¿beneficiato di una crescita sostenuta¿, ma i nuovi media (Lagardere Active Broadband) hanno accusato “una riduzione significativa¿, in particolare in Germania, secondo la societ&#224.

I risultati annuali del 2003 saranno presentati il prossimo 15 marzo sul sito di Lagard&#232re.

Raffaella Natale