eBay tenta di sedurre le fashion victims e porta sulla sua passerella l¿alta moda

di |

Mondo



Il numero uno dei siti di vendite all”asta su Internet, l¿americano eBay, punta adesso ad attirare le fashion victim. Si tratta delle vittime dello shopping a tutti i costi, quelle a cui i soldi non bastano mai per poter vestire all¿ultima moda, come ci racconta l¿autrice americana Sophie Kinsella, diventata famosa con il suo libro ¿I love shopping¿.

Con 85 milioni di utenti e un fatturato di 1,5 miliardi di dollari in 9 mesi, il colosso delle vendite all”incanto &#232 uno dei pochi modelli di new economy in crescita.

Il sito sempre pronto a fiutare le mode del momento e le passioni dei suoi utenti, che sono migliaia, ha sicuramente il primato delle cose pi&#249 strampalate che &#232 riuscito a mettere in vendita online.

Recentemente il sito italiano della societ&#224 californiana, la sede centrale si trova a San Jose, ha messo in vendita le carte di Yu-Gi-Oh. Si tratta dei personaggi dell¿omonimo cartoon giapponese. Sembra infatti che i fan siano in aumento e non solo tra i giovanissimi, basti pensare che una singola carta pu&#242 arrivare a valere 25 euro. Caspita!

E adesso sembra proprio che eBay abbia capito che l¿ultima mania dei giovani e meno giovani sembra quella di accaparrarsi i capi migliori delle collezioni di moda. Cos&#236 far&#224 leva sulle vittime dello shopping di abiti e accessori, ospitando sulle sue pagine Web il nuovo marchio Proenza Schouler, che sta spopolando sulle passerelle di New York.

Dietro questa nuova casa di moda, ci sono due giovanissimi stilisti Lazaro Hernandez e Jack McCullough (25 anni) che hanno ben pensato di riferirsi a sito di aste per raggiungere un target diverso. Quello a cui loro difficilmente arrivano, specie alle persone che non possono reperire con facilit&#224 i loro prodotti.

La loro storia prende vita solo qualche anno fa. Hernandez (nato a Miami) inizia a creare presso la maison di Michael Kors. Tre anni dopo, il giovane e promettente fashion designer e Jack McCollough (proveniente invece dal New Jersey), compagno di banco di Hernandez alla Parsons School of Design, si ritrovano insieme sul palco della New York Public Library ad accettare il Perry Ellis Award. Si tratta di un prestigioso premio che viene conferito dalla CFDA (Council of Fashion Designers of America).

Un centinaio di pezzi creati dai due couturier, incluse una cinquantina di scarpe disegnate con Manolo Blahnik, saranno oggetto di un¿asta esclusiva nei magazzini di eBay, che comincer&#224 il prossimo 26 febbraio e finir&#224 a marzo.

Alcuni di questi vestiti fanno parte della collezione autunno-inverno 2004 che sar&#224 presentata l¿11 febbraio a New York.

Gli utenti che hanno la fortuna di vestire le taglie delle mannequin, avranno la possibilit&#224 di acquistare i capi, addirittura sei mesi prima del loro arrivo nelle boutique.

Un portavoce di eBay ha dichiarato alla stampa che ¿Per gli abiti della collezione primavera-estate 2004, la messa all¿asta partir&#224 gi&#224 con uno sconto del 20% sul prezzo all¿ingrosso, mentre sulla nuova collezione del 30%¿.

Il sito eBay tenta con questa operazione di vestirsi di lusso, per aver presa sul pubblico che solitamente non frequenta le sue boutique, quello delle upper class. Le fashion victim di tutto il mondo avranno diritto all¿esclusiva. Quell¿esclusiva su cui si fonda la reputazione del sito americano.

Dalla loro parte, i due stilisti dichiarano che la loro ¿generazione ha la tendenza a fare gli acquisti online¿ e che eBay permetter&#224 di ampliare il proprio pubblico.

Un portavoce di Proenza Schouler ha rifiutato di fornire i dettagli sul fatturato della casa di moda, limitandosi ad asserire che ¿l¿azienda &#232 in piena crescita¿.

Dalla vendita sul sito di aste online, il duo spera di ricavare almeno 32.345 dollari. Mentre eBay guadagner&#224 una commissione tra il 3 e il 10%.

La societ&#224 Internet &#232 nata nel 1995 dalla mente di un ingegnere franco-americano che voleva aprire un sito per permettere a sua moglie di ingrandire la sua collezione di scatole di caramelle Pez.

La sicurezza delle transazioni, per evitare truffe, mancati pagamenti e traffici equivoci, &#232 il capitale pi&#249 importante di eBay. La sua tutela &#232 affidata a un rigido regolamento che vieta per esempio il commercio di animali vivi. Frequenti sono anche le collaborazioni con la polizia. Molti gli sforzi per proteggere chi si affida a eBay: assicurazioni, sistemi di garanzia sui pagamenti.

Raffaella Natale