Virus & Co: continuano a imperversare Zafi-D e le false mail sullo Tsunami

di |

Mondo



Sophos, azienda leader nella produzione di software antispam e antivirus per le aziende, ha pubblicato il rapporto del mese di gennaio relativo ai 10 virus e ai falsi allarmi pi&#249 diffusi, che hanno colpito le aziende in tutto il mondo durante il mese di gennaio 2005.

Il rapporto, basato sui dati raccolti dalla rete globale di stazioni di monitoraggio di Sophos, mostra che il virus denominato Zafi-D, comparso verso la fine del 2004, mantiene la sua posizione in cima alla classifica per il secondo mese consecutivo.

“Zafi-D, in cima alla classifica per il secondo mese consecutivo, rappresenta quasi la met&#224 di tutte le segnalazioni giunte a gennaio. Si dice che questo worm, che si diffonde sottoforma di una cartolina di auguri natalizi, stia continuando a causare moltissimi problemi anche nell”anno nuovo”, ha dichiarato Carole Theriault, security consultant in Sophos.

“I destinatari aprono probabilmente queste eMail pensando di aver ricevuto semplicemente degli auguri di Natale da parte di un amico o di un collega, ma se le societ&#224 vogliono arrestare questa ed altre minacce, dovrebbero proteggere i loro gateway con protezioni antivirus aggiornate automaticamente”.

Il secondo virus pi&#249 diffuso a gennaio &#232 stato Netsky-P che sta ancora causando considerevoli danni. Le protezioni contro questo worm sono disponibili dal mese di marzo del 2004, ma sfortunatamente sembra ci siano sempre pi&#249 computer connessi ad Internet che risultano poco protetti e che permettono al worm di continuare a diffondersi, cercando di infettare ogni altro PC con sistema operativo Windows su cui capita questo virus.

Sophos, nel mese di gennaio, ha analizzato e protetto i sistemi aziendali da 1.329 nuovi virus.

I dati diffusi dalla societ&#224 mostrano che pi&#249 del 4,3%, cio&#232 una ogni 23 delle mail in circolazione nel mese di gennaio, conteneva virus. Questa cifra &#232 di poco incrementata rispetto al mese passato, quando un”eMail su 18 era infetta da virus.

Per quanto riguarda invece i cosiddetti ¿falsi allarmi, le due nuove entrate nella classifica di questo mese sono le eMail riguardanti il disastro dello Tsunami nell”Oceano Indiano.

“Le lettere della catena di Sant”Antonio del ”ragazzo dello Tsunami non ancora identificato” hanno infettato i sistemi solamente perch&#233 gli utenti di Internet ben intenzionati hanno aperto la fotografia di un ragazzo caduto vittima nel disastro¿, spiega la Theriault.

¿La ”lettera delle vittime dello Tsunami” &#232 uno scam simile alla lettera conosciuta come la lettera scam nigeriana, destinata a estorcere soldi agli utenti di posta. Il miglior consiglio &#232 semplicemente quello di distruggere tutte le eMail di questo tipo.”

Sophos ha reso disponibile sul suo sito del materiale informativo gratuito, continuamente aggiornato, per le reti Intranet e i siti Web. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it