Microsoft: l¿Antitrust Ue avrebbe chiesto una multa da 100 mln di euro

di |

Europa



Sembra ormai vicina alla conclusione l¿indagine antitrust della Ue che riguarda il gigante americano dei software Microsoft.

Il commissario europeo alla Concorrenza, Mario Monti, avrebbe sottoposto ai suoi colleghi un progetto per la chiusura del dossier, che prevedrebbe una multa di 100 milioni di euro per il Gruppo di Bill Gates.

L¿indiscrezione &#232 stata rivelata dal settimanale tedesco Focus, nella sua edizione in edicola da questa mattina, che cita alcune fonti ben informate degli avvenimenti.

L¿ufficio di Monti in ogni caso emetterebbe il verdetto definitivo nel prossimo mese di marzo.

Ma la portavoce del commissario Monti, Amelia Torres, da Bruxelles ha immediatamente smentito, sostenendo che si tratterebbe di una pura e semplice speculazione: ¿Nessuno dagli ufficio dell¿Antitrust ha fino a oggi parlato dell¿ammontare dell¿eventuale multa¿.

La Torres ha aggiunto che la Commissione &#232 in procinto di chiudere il procedimento, ¿¿ma non possiamo dire con certezza quando, se il mese prossimo o il successivo¿.

Secondo Focus, la Ue vuole impedire al gigante di Redmond di ¿legare¿ il software Windows Media Player al suo sistema operativo Windows, perch&#233 questo riduce la scelta degli utenti, ostacolando la possibilit&#224 per gli stessi di fruire dei prodotti concorrenti come RealPlayer e Apple QuickTime, naturalmente a danno della concorrenza.

Dalla sua, la societ&#224 di Gates si &#232 sempre difesa, sostenendo che il suo software Windows domina nel settore personal computer, ma le sue azioni non costituiscono una violazione di legge.

Microsoft in realt&#224 vorrebbe evitare una multa, perch&#233 questa confermerebbe in modo ufficiale che il Gruppo si &#232 comportato scorrettamente.

Nel servizio del settimanale tedesco, si legge anche che Monti vuole impedire che Microsoft estenda la propria posizione dominante dai Pc ai server di gamma (computer utilizzati per fornire dei servizi di base ai Pc nelle reti d¿impresa), impedendo ai produttori di software di server d¿aver accesso alle informazioni tecniche necessarie per il dialogo con i prodotti Microsoft.

La Commissione vuole che Microsoft fornisca ai concorrenti abbastanza informazioni da consentire ai loro server di funzionare con Windows alla pari di quelli di Microsoft.

In base al regolamento comunitario la sanzione massima che la Ue pu&#242 infliggere a una impresa &#233 pari al 10% del fatturato globale. Nel caso di Microsoft, quindi, circa 3,2 miliardi di dollari. Per l¿esercizio 2002-2003, chiuso il 30 giugno scorso, Microsoft ha registrato un fatturato di 32,19 miliardi di dollari (25,6 miliardi di euro).

Nella pratica, per&#242, queste sanzioni variano tra lo 0,1% e poco pi&#249 dell” 1%, secondo quanto ha dichiarato un esperto la scorsa settimana.

Tutti gli operatori del settore attendono con molta ansia il verdetto della Ue. Si tratta di un¿indagine aperta ormai da ben cinque anni.

Cosciente dei rischi di eventuali ricorsi alla giustizia, sia da parte di Microsoft che dei suoi competitor molto attenti a questa indagine, la Commissione sta moltiplicando le precauzioni, in modo da arrivare a una decisione che sia la pi&#249 solida possibile e non corra il rischio di essere rigettata dalla Corte di Giustizia Ue, nel caso di eventuale ricorso da parte di Microsoft o altre parti coinvolte nell¿inchiesta.

Un verdetto negativo aprirebbe sicuramente una lunga battaglia legale tra Microsoft e Bruxelles.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per approfondimenti leggi:

Microsoft incontra la Ue. Ma per gli operatori &#232 in arrivo una sentenza senza precedenti

Antitrust: per Monti rimedi insufficienti. Microsoft ormai vicina alla condanna Ue

Antitrust, Microsoft collabora con la Commissione UE

Antitrust: Microsoft sborser&#224 200 mln di dollari a 6 Stati Usa, ma pesa l¿incognita della Ue

Iniziata l¿audizione di Microsoft davanti all¿Antitrust Ue. Secondo alcune fonti, in arrivo una sanzione senza precedenti

La commissione Ue impone l¿ultimatum a Microsoft

Microsoft: la Ue non da i termini della scadenza delle proprie indagini

Microsoft risponde a Monti sull¿accusa di posizione dominante. La decisione Ue non sar&#224 immediata

Microsoft rivela 7 nuove falle nella sicurezza. Attesa per oggi la risposta alla Ue sulle accuse di posizione dominante

Microsoft: settimana decisiva per difendersi dalle accuse dell¿Antitrust Ue

Microsoft: Stiamo collaborando con la Ue