Grid Computing: HP collaborerà al progetto del CERN per scoprire i misteri dell¿universo

di |

Mondo



Hewlett-Packard collaborer&#224 al progetto Large Hadron Collider (LHC) per il Grid Computing, del CERN, il Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle di Ginevra.

Il Large Hadron Collider &#232 un acceleratore di particelle di nuova generazione progettato per ricreare in laboratorio le condizioni esistenti pochissimi istanti dopo il Big Bang, con l”obiettivo di porre gli scienziati nella condizione di scoprire ci&#242 che &#232 accaduto nei primi secondi di vita dell”universo.

Il progetto LHC, definito ¿la pi&#249 ambiziosa sfida scientifica che il mondo abbia mai visto¿, dovrebbe essere portato a termine entro il 2007 e sar&#224 impiegato da circa seimila scienziati, universit&#224 e laboratori di tutto il mondo per rispondere ad alcune tra le domande fondamentali della scienza.

HP unir&#224 le risorse di calcolo dei propri laboratori di Palo Alto (California), Bristol, Porto Rico e Brasile all¿Lhc computing grid (Lcg) del Cern per aiutare la ¿griglia¿ europea a giungere alle dimensioni necessarie per gestire e analizzare l¿enorme quantit&#224 di dati prodotta dal LHC.

HP si unisce alla seconda fase del progetto. Il Cern sta infatti lanciando Lcg-2, l¿ultima versione del sistema operativo per il cosiddetto ¿massive computing¿ dedicato al grid.

La prima fase – Lcg-1 ¿ era limitata a un minore numero di siti e ha prodotto una serie di servizi-prototipo, che aumenteranno gradualmente in scala e complessit&#224 all”aumentare delle conoscenze riguardo la gestione delle difficolt&#224 funzionali e operative che la costruzione di una Grid di tali dimensioni comporta.

I requisiti computazionali richiesti per gestire Lhc sono enormi: circa 12-14 PetaBytes di dati – l”equivalente di oltre 20 milioni di Cd – saranno prodotti ogni anno. Analizzare questa mole di dati richieder&#224 l”equivalente di 70 mila computer del tipo pi&#249 veloce tra quelli oggi prodotti.

Lcg opera attualmente in 26 siti attraverso l¿Europa, l¿America e l¿Asia: “Grid ci consente di sfruttare la potenza dei centri di calcolo scientifici dovunque siano, per fornire la pi&#249 potente risorsa di calcolo che il mondo pu&#242 offrire”, dice Ian Bird, che guida il dispiegamento di Grid al Cern.

Nei prossimi anni gli scienzati si aspettano che il servizio Lcg costituisca il cuore della griglia ”multi-science” che sar&#224 sviluppata in Europa dal progetto Enabling Grids for E-science and industry in Europe (Egee), finanziato dal Sesto Programma Quadro della Commissione Europea. In maniera simile negli Stati Uniti, gli scienziati progettano che Open Science Grid fornisca servizi per Lcg e offra anche opportunit&#224 per altre complesse applicazioni nella scienza e nell”educazione scientifica.

Il concetto di “grid” &#232 stato sviluppato ufficialmente a met&#224 degli anni Novanta come approccio all”elaborazione condivisa volto a coordinare risorse decentralizzate e utilizzare interfacce e protocolli aperti per erogare livelli di servizio elevati. Questa tecnologia &#232 stata studiata affinch&#233 qualunque elemento IT – computer, potenza di calcolo, informazioni, Web service, capacit&#224 storage, applicazioni software, file di dati e dispositivi – possa essere reso disponibile sotto forma di “servizio di grid”.

Il progetto europeo DataGrid &#232 stato finanziato dall”Unione Europea allo scopo di costruire l”infrastruttura di calcolo di prossima generazione che garantisca una grande potenza di calcolo e di analisi di database su larga scala, attraverso una comunit&#224 scientifica largamente distribuita. (http://www.eu-datagrid.org).

Al progetto europeo stanno gi&#224 collaborando IBM – che fornisce le tecnologie per la per la virtualizzazione dello storage e la gestione del file system pi&#249 esteso del mondo ¿ e Oracle ha annunciato a dicembre la disponibilit&#224 di Oracle Application Server 10g, caratterizzato da funzionalit&#224 che permettono di sfruttare la tecnologia del Grid computing.

Alla fine di gennaio, IBM, HP e diverse altre aziende del settore informatico hanno svelato una nuova specifica per lo sviluppo di servizi Web compatibili con gli standard OGSI (Open Grid Services Infrastructure) e quindi con il Grid Computing.

La nuova specifica, denominata WS-Notification, permette lo scambio di informazioni tra applicazioni diverse e si integra in uno schema globale, il WS-Resource Framework (WSRF), il cui scopo &#232 quello di programmare delle applicazioni affinch&#233 rispondano automaticamente a degli eventi quali, ad esempio, la riduzione degli inventari o il difetto di un server.

HP ha fin da subito dato il suo supporto allo sviluppo del nuovo sistema di elaborazione dati globale, convinta che i vantaggi del Grid vadano al di la della delle applicazioni scientifiche ¿ dice Dick Lampman, direttore dei labroratori di ricerca HP ¿ e possano applicarsi anche al mondo dell¿impresa.

L¿interesse, dunque, &#232 soprattutto economico: secondo le ultime stime, il fatturato mondiale per il grid software e relativi servizi, per il 2008 ammonter&#224 alla non trascurabile cifra di 4 miliardi di dollari.

Ma non solo: Hp ha infatti gi&#224 avviato un”iniziativa congiunta con l”Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) volta a intensificare la ricerca scientifica nei paesi del Sudest europeo attraverso la fornitura di tecnologie di Grid Computing a quattro universit&#224: Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Split (Croazia), Belgrado e Podgorica (Serbia e Montenegro).

Il progetto sar&#224 portato a termine in due anni nell”ambito dei programmi Hp University Relations and Philanthropy & Education. Il contributo di Hp prevede la donazione e l”installazione di server e di altre tecnologie per il Grid Computing; il continuo supporto a livello tecnico e di sviluppo progettuale da parte del personale Hp; alcuni programmi di formazione e seminari; la partecipazione diretta all”implementazione del programma.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti leggi:

Grid Computing: gli Usa temono la supremazia europea
Grid computing: IBM e HP rivelano una nuova specifica per il Web

Oracle lancia l¿Application Server 10g per il Grid computing

SuperInternet in salsa Grid. E¿ in arrivo la svolta del Web

&#169 2004 Key4biz.it