MyDoom: scoperta una nuova versione. L¿FBI indaga e Microsoft mette un¿altra taglia sull¿autore

di |

Mondo



Il virus MyDoom &#232 apparso in una nuova versione ¿ MyDoom.b – stavolta diretto contro Microsoft che ha prontamente offerto una taglia di 250 mila dollari a chi ne scoprir&#224 l¿autore.

E cos&#236 il worm, che prosegue la sua folle corsa per la Rete, si candida a diventare uno dei pi&#249 dannosi della storia.

Quattro giorni dopo la sua prima apparizione, segnalata in Russia, si pu&#242 infatti constatare che il virus non ha perso nulla della sua velocit&#224 di propagazione. Sobig, che ha messo in tilt i sistemi informatici mondiali lo scorso anno, aveva invece raggiunto il suo picco di diffusione gi&#224 il primo giorno.

Secondo la societ&#224 F-Secure, MyDoom ¿ conosciuto anche come Novarg o Shimgapi – ha infettato oltre 100 milioni di eMail (circa il 25% del totale) nelle prime 36 ore di attivazione.

La prima versione del virus era stata programmata per sferrare un attacco a SCO Group dal 1° febbraio, la versione b, invece per attaccare dal 3 febbraio il sito Microsoft con un attacco del tipo DoS (Denial of Service).

MyDoom incita gli utenti ad aprire un allegato dall¿estensione .exe, .scr, .zip o .pif.

La versione b, a differenza della precedente, si diffonde meno velocemente. Ma, dicono gli esperti,sarebbe sufficiente leggere, senza aprire l¿allegato, per attivare il virus. Inoltre, MyDoom.b sarebbe in grado di impedire l¿accesso ai siti delle societ&#224 produttrici di antivirus.

Versione a o b, il virus sicuramente &#232 uno dei pi&#249 terribili mai circolati in Rete: secondo la CNN, MyDoom potrebbe causare danni per 250 milioni di dollari, una somma che comprende ¿¿l¿uso della banda, il blocco della produttivit&#224 e i costi sostenuti per i servizi di supporto tecnico¿.

In base ai dati forniti da Panda Software, gli antivirus di numerose compagnie stanno bloccando circa 3.000 eMail infette ogni minuto. In questo momento, inoltre, sono in circolazione pi&#249 di un milione e mezzo di eMail infette e i primi dati parlano di 150.000 computer danneggiati da MyDoom.a in tutto il mondo. L¿azienda ha messo a disposizione degli utenti PQRemove, un tool gratuito che rileva ed elimina il worm dai pc colpiti e in pi&#249 ripristina le configurazioni precedenti all”attacco del codice maligno. (Il tool pu&#242 essere scaricato gratuitamente da: http://www.pandasoftware.com/download/utilities )

MyDoom colpisce le aziende, ma maggiormente i privati: il virus segue quella che ultimamente sembra diventata una moda, propagandosi anche attraverso KaZaa, il software utilizzato per scaricare musica dalla Rete.

Mentre gli esperti mondiali in sicurezza informatica danno la caccia alle diverse versioni di Mydoom, PandaLas ha anche scoperto una nuova variante S del worm Mimail (W32/Mimail.S.worm).

Mimail S. si invia per posta elettronica a tutti gli indirizzi che trova nel pc – utilizzando il proprio motore SMTP ¿ tentando di rubare i dati della carta di credito degli utenti colpiti. Fa aprire un modulo che avvisa che la licenza in uso di Windows &#232 scaduta chiedendo all”utente di introdurre il numero della carta di credito, la data di scadenza e il PIN.

Una volta inseriti i dati sollecitati, Mimail.S verifica se il numero della carta &#232 corretto e, se non lo &#232, mostra un messaggio di errore.

L¿apparizione di versioni sempre nuove non &#232 una sorpresa dal momento che ogni volta che un virus &#232 messo in circolazione, c¿&#232 sempre un hacker pronto a farne una copia.

Non &#232 neanche da escludere, comunque, che l¿autore delle due versioni sia uno solo.

Le taglie, per&#242, sono due: una offerta da SCO, l¿altra da Bill Gates, nella speranza che l¿odore dei soldi possa in qualche modo infrangere il silenzio complice che caratterizza il mondo dei pirati informatici.

Lo scorso anno, l¿azienda di Bill Gates aveva offerto una taglia dello stesso valore per mettere le mani sull¿autore del virus Blaster.

Su MyDoom sta indagando anche l”unit&#224 speciale dedicata al terrorismo informatico dell¿FBI.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti leggi:

Il virus MyDoom scuote la rete. SCO mette una taglia sull´ideatore

Ue: interventi urgenti nella lotta allo spamming

Attenti al nuovo virus spammer Bagle

Bagle, un virus o una ciambella? Si accende il dibattito sulla scelta dei nomi dei worm informatici

I virus informatici compiono 20 anni

L´eMail tra spamming e virus