Deutsche Telekom si ritira dall¿operatore Virgin Mobile

di |

Europa



Deutsche Telekom, il primo operatore di telecomunicazioni europeo, sta per cedere la propria quota del 50% nell¿operatore mobile Virgin Mobile ¿ detenuta attraverso la filiale T-Mobilea Virgin Group.

L¿accordo ¿ che mette fine al lungo contenzioso col numero uno di Virgin, Richard Branson – dovrebbe spianare la strada alla quotazione in Borsa dell¿operatore, di cui Virgin Group detiene gi&#224 il 50%.

In cambio della cessione della sua quota, se l¿operatore sar&#224 quotato nei prossimi due anni e mezzo e se i profitti dell¿operazione supereranno i 550 milioni di euro, T-Mobile potr&#224 ricevere il 25% dei guadagni nel limite di 100 milioni di euro, hanno dichiarato le due societ&#224 in un comunicato comune.I due operatori hanno ugualmente concluso un nuovo accordo di partnership per una durata minima di due anni.

Virgin Mobile, quinto operatore mobile della Gran Bretagna, non dispone di una rete propria, ma opera come operatore virtuale, offre cio&#232 ai suoi 3 milioni di clienti, solo servizi vocali e di testo pre-pagati.

Da qui i disaccordi tra le due societ&#224, che non si mettevano d¿accordo sulle condizioni di utilizzo, da parte di Virgin Mobile, della rete britannica di T-Mobile.

L¿accordo, non esclusivo, col gruppo tedesco, prevede la continuazione degli attuali servizi vocali e di messaggistica, incluso l¿accesso ai servizi 2,5G e 3G e l¿introduzione di un sistema di fatturazione di Virgin

Brian McBride, managing director di T-Mobile UK, si dichiara soddisfatto dell¿accordo tra le due societ&#224, che aiuta a lasciarsi alle spalle ogni disaccordo del passato e aiuta entrambe le parti a ottimizzare i propri business.

Virgin Mobile sta guadagnando sempre pi&#249 popolarit&#224 in Gran Bretagna, dice Branson e ha di fronte un eccezionale futuro: il gruppo spera entro quest¿anno di arrivare a un fatturato di 600 milioni di euro.

Virgin Mobile era una joint venture 50:50 tra il Gruppo Virgin di Richard Branson e One 2 One di Deutsche Telekom, ed &#232 il principale operatore virtuale mobile inglese. Virtual Mobile ha al suo attivo una serie di successi, tra cui il fatto di essere il primo operatore ad abbassare le tariffe di punta delle chiamate, introducendo una tariffa giornaliera ribassata, ed &#232 stata la prima azienda al mondo a introdurre un telefono cellulare MP3. il gruppo fondato dall¿eccentrico Branson gestisce anche alcune linee ferroviarie nel regno di Sua Maest&#224, ed &#232 stato fra i primi in Europa a sperimentare le tecnologie Wi-Fi nei treni e nelle stazioni britanniche.

Alessandra Talarico