Tlc mobili: Siemens intravede la luce alla fine del tunnel

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Europa



Il 2004 dovrebbe sancire la fine della crisi per il mercato delle telecomunicazioni, dopo tre anni di profonda crisi in cui gli operatori sono stati costretti a continui tagli occupazionali e severe riduzioni alle spese per far fronte al crollo dei ricavi.

Di questo parere, almeno, il presidente di Siemens Mobile, la divisione mobile e reti del conglomerato tedesco Siemens.

¿Per quest¿anno ¿ spiega Rudi Lamprecht ¿ prevediamo di vedere la luce alla fine del tunnel e ci aspettiamo un leggero miglioramento del mercato¿.

Soprattutto il settore delle reti per la telefonia mobile dovrebbe uscire da una crisi che l¿ha visto contrarsi del 20% per due anni consecutivi.

La guerra dei prezzi nel mercato dei cellulari continuer&#224 di sicuro, ma i primi dati di vendita fanno sperare in un incremento del 6% entro la fine di quest¿anno.

La competizione, dice ancora Lamprecht, continua a crescere e al momento i prezzi sono ancora sotto forte pressione.

Il leader del colosso tedesco, Heinrich von Pierer, ha infatti previsto che a causa del calo dei prezzi dei telefonini, sar&#224 difficile che gli utili di Siemens crescano di pari passo con il mercato.

Siemens ha chiuso il quarto trimestre 2003 con ricavi in calo del 3% a 18,33 miliardi di euro, al di sotto dei 18,665 attesi dagli analisti.

I profitti operativi sono invece balzati del 24% a 1,36 miliardi di euro, oltre le stime, e gli utili netti sono cresciuti del 39% a 726 milioni di euro, contro un consensus di 653 milioni.

La divisione mobile dell¿operatore ha reso noto che per il primo trimestre 2004 l¿utile operativo &#232 pi&#249 che raddoppiato su base annua, attestandosi a 123 milioni di euro.

Risultato ottenuto grazie a vendite record: sul trimestre il gruppo ha venduto 15,2 milioni di apparecchi.

Il boom delle vendite non ha interessato solo Siemens che anzi ha perso terreno nei confronti della sud coreana Samsung: i bilanci e le previsioni degli altri big del settore sono infatti confortanti seppur ancora permeati da una certa cautela.

Gli operatori insomma non si lasciano pi&#249 trascinare dai facili entusiasmi che hanno caratterizzato gli anni scorsi e Lamprecht definisce ambizioso l¿obiettivo dell¿azienda di raggiungere margini dell¿8-10 per cento.

Secondo Nokia, punto di riferimento dell¿intero settore con una quota del 38% , il mercato conoscer&#224 quest¿anno una crescita del 10%, trainato dal grosso e inaspettato successo dei nuovi telefonini con fotocamera e schermo a colori.

Per gli analisti, invece, l¿anno del riscatto sar&#224 il 2005: solo allora la crescita sar&#224 a due cifre, con un volume di vendita che toccher&#224 circa 500 milioni di nuove unit&#224.

Alessandra Talarico