Key4biz

Grande attesa per Il Signore degli Anelli. La critica mondiale ne ha già proclamato il successo

Italia



Arriva oggi nei cinema italiani il terzo episodio della serie”Il Signore degli Anelli“.

Le fantastiche storie degli hobbit hanno appassionato grandi e piccini e ai botteghini erano in molti ad aspettare il grande ritorno sui grandi schermi dell¿ultimo episodio.

“Il ritorno del re“, terzo episodio della trilogia “Il Signore degli Anelli” prevedere gi&#224 incassi formidabili sulla scia del trionfo ottenuto in tutto il mondo.

La trilogia dell”Anello &#232 diventato ormai uno dei maggiori successi cinematografici di tutti i tempi.

I primi due film infatti hanno incassato in tutto il mondo circa 1 miliardo e 800 milioni di dollari, il terzo &#232 a quota 710 milioni dall”uscita il mese scorso negli Stati Uniti e in buona parte del mondo.

A determinare il grande successo del film sono stati, a parere degli esperti, il gran numero di effetti speciali realizzati da Weta Digital, azienda neozelandese leader nel settore.

Per realizzare la terza e ultima parte della trilogia, il regista Peter Jackson ha avuto bisogno di raddoppiare il numero degli artisti digitali rispetto alla seconda parte “Le due torri“, rendendo possibile cos&#236 la realizzazione di 1.500 computer graphic effect che hanno animato i personaggi del film.

Scott Houston, direttore della tecnologia Weta Digital, in un comunicato ha spiegato che ¿Abbiamo realizzato (…) centinaia di migliaia di soldati nella scena della battaglia di Pelennor e dato un”animazione incredibilmente realistica a Gollum e Shelob. Inoltre c”&#232 stato un enorme volume di effetti speciali da sviluppare: 1.500 rispetto ai 500 del primo film“.

Il personaggio di Gollum &#232 una creatura completamente realizzata a computer ma &#232 stata animata e impersonata da un punto di vista digitale dall¿attore Andy Serkis.

“Il Gollum &#232 senza dubbio la creatura digitale pi&#249 vicina all”attore reale che si sia mai vista“, ha detto il regista Jackson in una nota a proposito di un personaggio che ha ben 300 muscoli diversi.

Una volta che la voce e il corpo dell”attore Andy Serkis sono state inserite in un mondo animato, Jackson ha scelto la visione migliore di Gollum e l”ha fatta trasformata in una piccola scultura, scannerizzandola poi a computer.

¿Il ritorno del re¿ &#232 stato considerato un capolavoro anche dalla critica. Oltre a essere favorito nella corsa agli Oscar, si &#232 aggiudicato tra gli altri riconoscimenti quattro premi alla nona edizione del ¿Critics” Choice Awards¿ come miglior film, miglior regista, miglior cast e miglior compositore.

Il terzo capitolo della trilogia &#232 stato eletto anche miglior film dell”anno dall”Associazione dei produttori americani (PGA). Il ritorno del Re si&#232 aggiudicato il riconoscimento nonostante la concorrenza di ¿Ritorno a Cold Mountain¿, ¿L”ultimo samurai¿, ¿Mystic River¿, ¿Master & Commander¿ e ¿Seabiscuit¿. A poco pi&#249 di un mese il film di Jackson appare ora sempre pi&#249 lanciato verso la conquista della prestigiosa statuetta. Non sarebbe di certo una sorpresa.

Gi&#224 in passato, 10 volte negli ultimi 14 anni, le scelte dell”Academy sono coincise con quelle della PGA.

Insomma da tempo ornai si parla di Tolkien mania, che &#232 esplosa a tal punto che ieri, per prepararsi al grande arrivo del terzo episodio, in molte citt&#224 italiane, tra cui Milano, Roma, Bologna, Brescia, Firenze, Napoli, Salerno e Torino, dove state organizzate vere e propria maratone. Sono stati proiettati infatti i primi due film nella versione integrale, in attesa dell”ultima fatica di Jackson. I biglietti sono andati a ruba.

Nel pubblico addirittura alcune ragazze travestite da elfi e hobbit.

Ma forse anche oggi, vista la grande richiesta di biglietti, si terranno altre maratone.

Nelle quasi tre ore e mezza di film si scoprir&#224 finalmente quale destino ha riservato lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien ai componenti della compagnia dell”anello, creatasi nella prima parte della trilogia.

Si sapr&#224 finalmente cosa succede a Frodo (Elijah Wood), l”hobbit incaricato di proteggere l”anello e di portarlo verso il monte Fato per distruggerlo, accompagnato dal fedele amico Sam (Sean Austin).

Si scoprir&#224 anche il destino di Aragorn (Viggo Mortensen), il bel ramingo che riveler&#224 poi una eredit&#224 reale, quello dell”elfo Legolas (Orlando Bloom) e del nano Gimli (John Rhys-Davies) che insieme provano a sconfiggere il male e a proteggere la Terra di mezzo dalle forze di Sauron.

Una curiosit&#224: l”anello – uno solo per tutti e tre i film e per tutte le scene – &#232 stato realizzato da un disegnatore di gioielli della Nuova Zelanda, luogo in cui sono state girate le tre pellicole.

Questa ultima parte del fantasy sembra la migliore dal punto di vista cinematografico, fatta non solo di battaglie, come le due precedenti, ma raccontando il succo della vera storia, giungendo a conclusione.

La storia del film &#232 tratta dal celebre ¿Il Signore degli Anelli¿, divenuto negli anni un cult della letteratura fantastica, che raccoglie tre romanzi (scritti fra il 1954 e il 1955) di John Ronald Reuel Tolkien.

Un racconto che narra le imprese degli uomini e non solo, insieme ai loro rapporti e alle loro rivalit&#224 e che rivela come con il coraggio e la determinazione chiunque pu&#242 riuscire in quello che crede.

Natale Raffaella

Exit mobile version