Non portateci via i super8: i DVD salvano i vecchi film

di |

Europa



A dispetto delle foto di famiglia che sfuggono al tempo ben conservate sulle pagine degli album, i vecchi film in super8 e VHS, resi ormai obsoleti dalla tecnologia digitale, sono condannai a scomparire, come i vecchi dischi in vinile.

Ormai i DVD stanno rapidamente sostituendo i VHS per alcune ottime ragioni. A partire dalla loro introduzione nel marzo 1997 infatti, grazie alla qualit&#224 della riproduzione, alle dimensioni ridotte dei dischi e ad altre caratteristiche come la possibilit&#224 di accedere direttamente a qualsiasi scena del filmato, hanno ormai superato i VHS. Anche se i comuni videoregistratori vengono ancora utilizzati per registrare uno spettacolo in Tv, i lettori DVD sono ormai diffusi come qualsiasi altro elettrodomestico.

E che fine faranno le mitiche pellicole in celluloide, che ognuno di noi conserva gelosamente nelle cassette dei ricordi, dove trovano spazio vecchi compleanni di famiglia che ci ritraggono con occhialoni e vestiti fuori moda, ma che sono tante care al cuore?

Beh, il fascino della proiezione di un film, lo stupendo fascio di luce emesso dal proiettore,non potr&#224 mai essere sostituito da nessuna videocassetta n&#233 tanto meno dal DVD.

Ma fortunatamente c¿&#232 ancora qualcuno che ha ben capito che questo patrimonio familiare doveva essere salvato. Cos&#236 un piccolo imprenditore francese della citt&#224 di Orl&#233ans ha deciso di lanciarsi in un¿iniziativa commerciale alquanto interessante: riprodurre su DVD i vecchi film e filmini super8, salvaguardandone la lunga durata.

Eric Gonzalez, 44 anni, dirige una piccolissima societ&#224 multimediale, CD Center, con quattro dipendenti, e un fatturato di 394.000 euro.

Il nuovo obiettivo &#232 per&#242 quello di diversificare i propri servizi, permettendo ai suoi clienti di rivivere i loro ¿momenti felici¿ come annuncia la pubblicit&#224.

Certo, &#232 gi&#224 possibile trasportare dei film su Dvd, rivolgendosi il pi&#249 delle volte a delle societ&#224 di Internet, ma il prezzo &#232 molto alto.

¿E¿ difficile ottenere il servizio a meno di 75 euro, prezzo molto alto, specie se si ha un gran numero di film da voler riprodurre¿, ha indicato Gonzalez che offre il servizio a 30 euro, ma per poter vendere a un simile prezzo, ha dovuto lanciare una massiccia campagna pubblicitaria sui grossi circuiti commerciali.

Gonzalez ha cominciato a lavorare con l¿insegna Auchan d”Olivet, nella periferia a sud d”Orl&#233ans. La sua pubblicit&#224 &#232 stata piazzata all¿interno dei box fotografici degli ipermercati. Le copie richieste sono una decina al giorno.

Il mercato &#232 sufficientemente vasto. Secondo uno studio Ipos, si &#232 stima che in Francia sono almeno 100 milioni i film in VHS di 45 minuti girati dai proprietari di telecamere da una ventina d¿anni a questa parte.

¿Adesso che i lettori DVD sono a prezzo pi&#249 abbordabile tutto pu&#242 essere pi&#249 semplice: si porta il film a duplicare al supermercato come si fa con lo sviluppo delle foto e si ottiene un Cd che si pu&#242 immediatamente guardare in negozio¿, ha spiegato Gonzalez.

L¿imprenditore francese ha investito all¿inizio 7-8.000 euro in materiali tra cui una dozzina di lettori di standard (SVHS, VHSC, DV, Hi8, 8 mm¿).

I film visionati sono codificati, essendo le immagini analogiche trasformate i immagini digitali e successivamente riprodotte su Cd.

Per rispondere in modo sufficiente alla domanda, i signor Gonzelz dovrebbe acquistare nuovo materiale. E la nostalgia troverebbe un nuovo mercato.

Raffaella Natale