Telefonini con fotocamera, il binomio convince gli utenti. Gli operatori ottimisti per il 2004

di |

Mondo



Alla fine pare sia giunto il momento d¿oro delle comunicazioni wireless. Almeno cos&#236 sembra dalle ultime cifre fornite dagli operatori mobili che confermano la crescita sia del numero di abbonati sia dei volumi di vendita. Questi ultimi, sostenuti dalla proliferazione di telefonini con fotocamera e schermo a colori, potrebbero subire un¿ulteriore spinta dall¿arrivo sul mercato di nuove tecnologie quali l¿EDGE e il CDMA 1X Ev-Do a supporto di servizi avanzati che consentiranno la trasmissione di messaggi multimediali pi&#249 pesanti, di video pi&#249 lunghi e di immagini a pi&#249 alta definizione.

Secondo gli addetti ai lavori, dunque, il trend dovrebbe essere duraturo e non solo legato alle recenti feste natalizie.

Neil Strother della societ&#224 di ricerca In-Stat/MDR prevede che nel 2004 la consegna di apparecchi ai rivenditori dovrebbe crescere del 7% o anche di pi&#249 se il quarto trimestre si mostrer&#224 solido come quest¿anno.

A guidare la crescita, la tendenza alla sostituzione e il boom dei telefonini di nuova generazione nei mercati dell”occidente (Europa occidentale, Nord America, Giappone e Corea); la richiesta di nuove linee in America Latina, Cina e regioni asiatiche.

Questi fattori, che hanno gi&#224 contribuito alla crescita a due cifre dei volumi di vendita nel 2003, produrranno il loro effetto anche sul 2004 e condizioneranno in modo positivo i bilanci dell¿intera catena produttiva. Globalmente, la vendita di telefonini dovrebbe crescere del 10% quest¿anno, con profitti in aumento mediamente dell¿8%.

Il cellulare, secondo James Burke di Motorola, si sta evolvendo da semplice apparecchio per parlare in tutta mobilit&#224, a strumento indispensabile anche per il lavoro e il divertimento.

L¿emergere di nuove tecnologie e applicazioni ¿ dalle foto allo streaming video, dalle eMail al download di musica ¿ unitamente ai nuovi design sempre pi&#249 accattivanti e alle opzioni di personalizzazione degli apparecchi, ¿¿creano un¿esperienza unica e convincente che risponde alle esigenze dei diversi segmenti di consumatori¿.

Dewey Walsh di Sony Ericsson &#232 anche lui un sostenitore del fattore ¿colore¿: gli schermi pi&#249 grandi e colorati hanno insomma fatto la differenza, ancor pi&#249 delle altre caratteristiche come le suonerie polifoniche o i loghi. Ma non solo: a guidare la corsa alla sostituzione, anche la diminuzione dei prezzi degli apparecchi. Molti operatori, infatti, hanno preferito azzerare il loro guadagno a breve termine in favore dei profitti sul lungo periodo, legati ai servizi dati.

La maggior parte dei nuovi modelli di fascia bassa con fotocamera integrata costa mediamente intorno ai 110 euro e tutti sembrano soddisfare la voglia insaziabile degli utenti di immortalare i loro momenti pi&#249 belli grazie al telefonino.

Tutti d¿accordo, dunque: i nuovi servizi dati e i messaggi multimediali stanno sospingendo la vendita dei telefonini e hanno permesso al settore della telefonia mobile mondiale ¿ stremato dalle ingenti spese sostenute per la terza generazione ¿ di tirare un sospiro di sollievo.

E il futuro, finalmente, non &#232 pi&#249 cos&#236 cupo, dato che dopo tre anni di affanni gli utenti cominciano ad apprezzare gli sforzi fatti per migliorare i servizi e renderli pi&#249 accessibili.

Le nuove reti veloci faranno sembrare Tv e radio mezzi di comunicazione fuori moda ¿ dice Paul Chellgren di Nokia ¿ poich&#233 grazie alle funzionalit&#224 di video streaming, ogni tipo di contenuto sar&#224 fruibile sul telefonino e trasferibile in modo estremamente rapido. E la videofonia, su cui tuttora gli operatori puntano per convincere all¿acquisto di un telefono di nuova generazione, sar&#224 un optional tra tanti.

Alessandra Talarico