Hutchison prepara il debutto del 3G a Hong Kong

di |

Mondo



Dovrebbe essere ormai prossimo il debutto dei servizi di terza generazione di Hutchison Whampoa sul mercato domestico, come gi&#224 ampiamente anticipato lo scorso mese di dicembre.

Il debutto del 3G a Hong Kong &#232 stato fissato per il 27 gennaio, con un ritardo di oltre 7 mesi sulla tabella di marcia.

Diciamo, appunto, dovrebbe, poich&#233 il lancio dei servizi 3 era stato annunciato gi&#224 all¿inizio del 2003, ma era stato poi rinviato ad agosto.

Proprio come &#232 successo in Italia e Gran Bretagna dove il debutto, atteso per la fine del 2002, &#232 stato posticipato a causa di alcuni difetti ai software, allebatterie poco resistenti ella scrsa copertura del territorio. Il lancio &#232 stato effettuato a marzo ma i risultati sono stati inferiori alle attese a causa ¿ dice il gruppo ¿ della carenza di apparecchi.

Hutchison, di propriet&#224 del magnate Li Ka-Shing sar&#224 il primo operatore, dei 4 che detengono la licenza, a partire con le offerte commerciali a Hong Kong.

Il piano di abbonamento prevede un canone mensile di 27 euro, pi&#249 il prezzo dell¿apparecchio che si aggira intorno ai 410 euro.

Il costo dell¿abbonamento &#232 in linea con le sottoscrizioni per i servizi di seconda generazione, specialmente per la generosa porzione di minuti di conversazione gratuita. Ma la generosit&#224 dell¿offerta, sottolineano gli analisti, va a compensare il prezzo del telefonino che supera del 30% quello degli apparecchi di seconda generazione.

Il lancio dei servizi 3G coincide con il Capodanno cinese, che inizia il 22 gennaio: una mossa prevedibile e che mira a sfruttare lo shopping delle festivit&#224 nel tentativo di non ripetere il debutto in sordina dei mercati occidentali.

Hutchison 3G – e le relative filiali 3 Italia e 3 UK – &#232 stato il pioniere della terza generazione in Europa, primo operatore a lanciare i servizi in Italia e Gran Bretagna. Ma il gruppo ha dovuto affrontare difficolt&#224 ben superiori alle previsioni.

Hutchison avrebbe dovuto ricevere da Nec 2 milioni di telefonini, ma a novembre il costruttore giapponese ne aveva consegnati soltanto 600.000. Posticipato di qualche mese, dunque, il raggiungimento di un milione di abbonamenti sui due mercati e di almeno un anno il break even, il bilancio del pareggio che avverr&#224 ¿ se tutto va bene ¿ nel 2006.

L¿introduzione del 3G a Hong Kong &#232 dunque attesa con molte speranze dal gruppo che nutre la convinzione che un successo sui mercati asiatici dar&#224 nuova linfa anche a quelli europei.

Il colosso di Hong Kong detiene 10 licenze per i servizi di terza generazione, sei delle quali in Europa (Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Austria, Danimarca e Svezia) ed &#232 attualmente il primo operatore mobile di Hong Kong con 1,7 milioni di clienti.

Alessandra Talarico