Oracle: Ellison lascia il Gruppo dopo 27 anni. Henley il nuovo presidente

di |

Mondo



Larry Ellison, il fondatore di Oracle, uno dei colossi dell¿industria informatica, ha lasciato la presidenza.

Ai vertici del Gruppo dal 1977, quando Oracle cominci&#242 ad affacciarsi sul mercato informatico internazionale, Ellison ha ora deciso di lasciare la propria poltrona al direttore finanziario Jeffrey Henley trattenendo, per&#242, il ruolo di Amministratore delegato della societ&#224.

Come si legge nel comunicato di Oracle, le responsabilit&#224 direttive di Larry Ellison, in qualit&#224 di CEO (Chef Executive Officier), rimangono invariate; Ellison passer&#224 ad Henley unicamente le competenze relative al ruolo di Chairman of the Board. Fino alla nomina ufficiale, Henley manterr&#224 le sue funzioni di direttore finanziario.

Il board ha anche confermato la nomina di Safra Catz nel ruolo di responsabile Global Operations, un incarico che ricopre con successo da quasi cinque anni.

Mentre Charles Phillips sar&#224 responsabile Field Operation, area che comprende le vendite, il marketing e la consulenza.

Larry Ellison ha definito Jeff Henley come ¿¿uno degli alti dirigenti pi&#249 stimati dell”intero comparto tecnologico”.

Aggiungendo: “In carica quale CFO della nostra societ&#224 da quasi 13 anni, Henley &#232 un grande esperto nella corporate governance e nella contabilit&#224¿.

Per queste qualit&#224, Ellison lo ritiene il candidato ideale per la carica di nuovo Chairman della societ&#224.

¿Sono lieto di poter continuare a collaborare con lui negli anni a venire”.

Per quanto riguarda Safra Catz, l¿ex presidente ha detto di aver ¿dimostrato tutte le proprie qualit&#224 dirigenziali implementando con costanza quei cambiamenti che hanno portato Oracle a registrare i margini record di cui beneficia oggi“.

Quanto a Phillips, negli anni dice Ellison ¿si &#232 guadagnato la reputazione di dirigente tra i pi&#249 rispettati dell”intero settore e la sua competenza e personalit&#224 lo rendono la persona ideale per far crescere il nostro business in linea con la ripresa economica”.

Il board of director di Oracle ritiene che i cambiamenti annunciati consentiranno alla societ&#224 di valorizzare pi&#249 efficacemente il management per servire al meglio i clienti e massimizzare la gi&#224 ottima corporate governance.

Raffaella Natale