La Sec apre un¿inchiesta su Computer Associates: un altro scandalo finanziario all¿orizzonte?

di |

Mondo



L¿organismo di tutela della Borsa americana, la SEC, ha aperto un¿inchiesta sui conti del gruppo informatico Computer Associates, sospettato di aver gonfiato i propri risultati finanziari tra il 1999 e il 2000, inserendo nei bilanci contratti non ancora effettuati.

L¿azienda ha infatti annunciato in un comunicato che la SEC (Securities and Exchange Commission ¿ l¿equivalente della Consob italiana) potrebbe avviare a suo carico un”ingiunzione civile legata, appunto, apresunte scorrettezze a livello contabile.

Computer Associates ha un mese di tempo per rispondere alle accuse della Commissione, prima che venga avviata la procedura formale.

La SEC e il Dipartimento di Giustizia avevano apertogi&#224 tre anni fa delle procedure per accertare se il gruppo avesse gonfiato artificialmente per 500 milioni di dollari i risultati del periodo 1999-2000, anni in cui tre alti dirigenti della compagnia avevano percepito commissioni per oltre un miliardo di dollari, calcolatesull¿andamento del titolo.
I tre dirigenti ¿ il responsabile finanziario Ira Zar, il suo vice e il primo vicepresidente Loyd Silverstain ¿ vennero allontanati nell¿ottobre dello scorso anno.

¿Coma gi&#224 indicato, CA ha risposto ad un¿inchiesta congiunta della SEC e del Dipartimento di Giustizia concernente alcune pratiche contabili messe in atto prima che l¿aziende rivedesse il proprio sistema di vendita¿, ha dichiarato il gruppo in una nota.

Molti impiegati hanno per&#242 dichiarato che i problemi amministrativi dell¿azienda risalivano a prima del periodo sotto inchiesta: durante tutti gli anni ¿90 infatti la compagnia avrebbe usato una serie di tattiche contabili per gonfiare le vendite e i profitti e per convincere Wall Street che la crescita era il risultato della vendita dei nuovi prodotti, anzich&#233 dei contratti acquisiti in seguito all¿assorbimento di altre compagnie.

In seguito all¿inchiesta del 2000, CA cambi&#242 il metodo di commercio dei software e di contabilizzazione delle vendite: il cambiamento permise effettivamente all¿azienda di raddoppiare alcune voci del bilancio. Alcuni ex dipendenti hanno per&#242 affermato che in questo modo la compagnia pot&#233 meglio nascondere il fatto di aver in precedenza gonfiato i profitti.


Per provare la propria buona fede, il cda ha istitu&#236 ancheuna commissione di controllo interna, guidata dall¿ex dirigente SEC, Walter Schuetze.

Questa mossa, secondo gli analisti, dovrebbe attenuare eventuali punizioni da parte della Commissione di Borsa: la vicenda potrebbe concludersi con un accordo extragiudiziale, dal momento che i protagonisti della vicenda sono gi&#224 stati licenziati e l¿azienda ha dimostrato la propria buona volont&#224.

Alessandra Talarico