Italia
Il principale Gruppo indipendente italiano nel settore della produzione televisiva multimediale, Euphon, ha chiuso un accordo per essere rilevata dal fondo azionario privato Lupo, come rivela in un comunicato la stessa società. L”operazione potrebbe raggiungere i 38 milioni di euro.
La Lupo, società controllata al 98,5% dal fondo chiuso Bs Investimenti e per l”1,5% da BS private equity, ha acquisito il 41% di Euphon, per 15,6 milioni di euro, con le azioni cedute a 8 euro ciascuna (20% in meno all”ultimo prezzo di Borsa). Le azioni di Euphon sono quotate al Nuovo Mercato.
Il prezzo di acquisto che sarà corrisposto a ciascuno degli azionisti venditori sarà pari a otto euro per azione.
La nota spiega inoltre che in seguito alla vendita del 41% del capitale sociale di Euphon, Lupo promuoverà un”Opa obbligatoria sul rimanente 59% del capitale sociale di Euphon.
L”acquisizione del 41% del capitale di Euphon da parte di Lupo è sottoposta alla condizione sospensiva che, entro il 31 marzo 2004, sia rilasciato senza condizioni, da parte dell¿Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il nulla osta, ai sensi dell¿art. 16 della Legge n. 287 del 10 ottobre 1990.
Gli azionisti di riferimento, Giancarlo e Roberto Rocchietti, resteranno ognuno con il 5% di azioni alla fine della transazione, si legge ancora nella nota. Il closing dell”operazione è atteso nel primo trimestre di quest”anno.
L”offerta di BS Investimenti è la migliore ricevuta dopo che Euphon ha lanciato una ricerca di potenziali nuovi partner finanziari nella primavera scorsa, affidata a un primario advisor indipendente, Fineurop Soditic.
L”entrata del fondo garantirà l”espansione della società, che potrebbe includere anche nuove acquisizioni, ha detto ancora Euphon, che opera sia in Italia che in Spagna.
Ciò ha indotto la famiglia Rocchietti a mantenere una partecipazione del 10% circa nel capitale di Euphon e a rinnovare per altri tre anni l¿impegno a contribuire nella valutazione e nell”analisi dei progetti di sviluppo del Gruppo.
Dopo il closing, la società Lupo nominerà un nuovo Amministratore delegato per Euphon.
La notizia dell¿acquisto del Gruppo da parte di Lupo, non sembra però piaciuta al mercato finanziario. Il titolo stamattina era in caduta libera a Milano. Secondo gli analisti, la ragione sarebbe da legare al lancio dell¿Opa al prezzo unitario di 8,04 euro, inferiore del 19,8% rispetto alla media ponderata dei corsi di Borsa delle azioni Euphon dell”ultimo mese e del 19,27% al valore di chiusura di venerdì scorso.