Nokia riporta l¿ottimismo sul mercato della telefonia mobile

di |

Europa



Nokia, il leader della telefonia mobile mondiale, ha sorpreso il mercato, dichiarando che le vendite e gli utili del quarto trimestre hanno superato le sue stesse attese, grazie all¿enorme richiesta di telefonini dotati di fotocamera e schermo a colori e di attrezzature di rete. L¿annuncio ha scatenato l¿ottimismo degli investitori e il titolo dell¿azienda finlandese, in forte rialzo, ha trascinato con s&#233 tutti i tecnologici.

Le vendite del periodo natalizio sono andate meglio del previsto e hanno spinto il costruttore finlandese a rivedere al rialzo l¿utile per azione previsto per il quarto trimestre 2003 che dovrebbe attestarsi tra 0,28 e 0,29 euro per azione. Molto meglio, dunque, del previsto 0,23 euro per azione e superiore al risultato ottenuto lo scorso anno, quando ogni titolo ha fruttato 0,26 euro. Anche il margine operativo dovrebbe stabilirsi tra il 24 e il 25 per cento sul trimestre: un livello molto migliore di quello previsto dagli analisti che si aspettavano un margine del 22%.

Le ottime performance sono da attribuire alla divisione Mobile Phones e all¿attivit&#224 di fornitura di attrezzature per le reti mobili. La vendita dei cellulari ha generato sul periodo profitti per 7 miliardi di euro, in crescita del 4% su base annua e ha smentito le previsioni pessimistiche rilasciate finora: il gruppo pronosticava, infatti, un fatturato stabile o, tutt¿al pi&#249, in leggerissimo rialzo.

Buone notizie anche per quanto riguarda il prezzo di vendita dei telefonini, calato progressivamente nel corso degli ultimi mesi: Nokia tranquillizza gli investitori che temevano che il crollo dei prezzi avrebbe inciso profondamente sui margini operativi del gruppo e assicura che il prezzo medio di vendita dei cellulari &#232 aumentato da 124 euro a 128 euro, nonostante la forza dell¿euro sul dollaro.

Sul periodo ottobre-dicembre, il gruppo ha consegnato 55,3 milioni di apparecchi, in aumento del 20% rispetto ai 46 milioni di un anno fa.

Altre notizie rassicuranti arrivano dalla divisione Networks: anche se le vendite sono diminuite del 18% a 1,7 miliardi di euro, la cifra raggiunta &#232 ben superiore alle precedenti previsioni, secondo cui il fatturato si sarebbe fermato a 1,4 miliardi di euro. Il gruppo ha dichiarato di aver beneficiato della ripresa degli investimenti da parte degli operatori della telefonia mobile.

La societ&#224 di analisi Gartner ritiene che le cifre presentate da Nokia ¿ che pubblicher&#224 i bilanci il 22 gennaio ¿ ribadiscono che il quarto trimestre 2003 &#232 stato estremamente positivo per gli operatori e verranno sicuramente confermate anche dagli altri protagonisti del settore, che pure hanno avuto molte pi&#249 difficolt&#224 a soddisfare la richiesta di apparecchi.

Secondo Richard Windsor, analista di Nomura, la quota di mercato di Nokia dovrebbe essere passata dal 38,6 al 39,2 per cento tra il terzo e il quarto trimestre.

Alessandra Talarico