Terza generazione: la GSMA chiede più collaborazione con la Cina

di |

Mondo



La GSM Association, l”organizzazione che riunisce 780 operatori in 192 Paesi del mondo, ha reso noto che intensificher&#224 gli sforzi a supporto del lancio del 3G in Cina.

L¿annuncio &#232 arrivato nel corso del meeting asiatico della GSMA Board of Directors, dove il presidente Craig Ehrlich ha presentato al Vice Ministro Li Xiaoqiang la Global and China 3G Development Declaration.

La dichiarazione di 7 punti, firmata dall¿amministratore delegato della GSM Association Robert Conway, promuove una pi&#249 stretta collaborazione tra i vari operatori membri dell¿associazione nel campo della ricerca e sviluppo, degli investimenti, della commercializzazione dei prodotti e dei servizi, per assicurare il successo della terza generazione di telefonia mobile in Cina.

¿Il 2004 sar&#224 un anno fondamentale per l¿industria mondiale delle comunicazioni senza fili. Non solo perch&#233 il GSM festegger&#224 un miliardo di utenti, ma anche perch&#233 molti mercati cominceranno l¿esperienza 3G¿, ha dichiarato Ehrlich.

Il consiglio dell¿Associazione agli operatori del 3G &#232 quello di ottimizzare le proprie risorse, massimizzare i benefici delle economie di scala create dal GSM e continuare ad aggiungere valore attraverso l¿innovazione per assicurare un passaggio senza troppi scossoni dalla seconda alla terza generazione.

Durante il meeting anche l¿annuncio che Huawey Technologies, il maggiore provider cinese di network solutions, si unir&#224 alla GSM Association, seguendo l¿esempio dei maggiori operatori del Paese da China Mobile a China Unicom. Entrambe le societ&#224 hanno un membro nel consiglio di amministrazione.

Gli utenti dei servizi di telefonia mobile in Cina sono attualmente 270 milioni, ossia 63 milioni in pi&#249 rispetto al 2002. La cifra corrisponde a una progressione media di circa 5 milioni di nuovi abbonati al mese e ha superato di gran lunga le previsioni degli analisti.

Il primo mercato mobile mondiale dovrebbe comunque rallentare nel corso del 2004, quando dovrebbero aggiungersi ¿soltanto¿ 52 milioni di nuovi abbonati. Lo ha reso noto Wang Xudong, presidente dell¿Autorit&#224 cinese per le Tlc. La stima &#232 stata confermata anche dagli analisti: Marvin Lo di BNP Paribas Peregrine parla di 53 milioni di nuovi utenti per la telefonia mobile e di 40 milioni per la telefonia fissa.

Alessandra Talarico