Al via la costruzione dei network GSM in Iraq

di |

Mondo



Asia-Cell, il consorzio telefonico guidato da Wataniya Telecom, Asia-Cell Telecommunications e United Gulf Bank of Bahrain ha sottoscritto formalmente la licenza per la costruzione della rete GSM in Iraq, cos&#236 come hanno gi&#224 fatto le altre due societ&#224 assegnatarie Orascom Telecom e Atheer Telecom.

La concessione, attribuita dal Ministro iracheno delle Telecomunicazioni il 7 ottobre dello scorso anno, autorizza Asia-Cell a fornire i servizi di telefonia mobile nella regione settentrionale del Paese per il primo anno e ad espandere le proprie reti nel resto dell¿Iraq nell¿anno successivo.

Alcuni servizi GSM sono gi&#224 disponibili a Sulaymaniya, mentre la scorsa settimana Wataniya ha lanciato le prime offerte commerciali a Kirkuk. Nelle prossime settimane inoltre anche gli abitanti di Mosul potranno cominciare ad utilizzare il telefonino, bandito da Saddam Hussein fin dall¿inizio del suo regime. Per questo, Asia-Cell cercher&#224 di completare le attesissime reti prima della data stabilita dal contratto.

Le reti telefoniche sono di vitale importanza per la ripresa economica e civile dell¿Iraq, ma l¿assegnazione delle licenze &#232 stata molto controversa, tanto che il Pentagono aveva aperto un¿inchiesta sul loro conferimento (terminata con un nulla di fatto) per fare luce su presunti casi di corruzione nell¿ambito delle licitazioni private che hanno preceduto l¿assegnazione vera e propria degli appalti. Sin da prima dell¿attribuzione delle autorizzazioni, erano infatti stati manifestati forti dissensi per la presunta politicizzazione dell¿asta: le licenze, insomma, sarebbero state assegnate non ad aziende con gli adeguati requisiti tecnici, bens&#236 con gli adeguati legami politici.

Nel mirino delle indagini, in particolare il magnate egiziano Nadhmi Auchi, azionista di maggioranza di Orascom Telecom (che insieme ad si &#232 aggiudicato le altre licenze), che dovr&#224 costruire le reti GSM nella parte centrale del paese e a Baghdad. Auchi &#232 coinvolto in diversi scandali finanziari e su di lui pende un mandato di arresto internazionale. Il miliardario iracheno sarebbe anche coinvolto in un traffico d¿armi a favore di Saddam Hussein.

Secondo alcune anticipazioni, la penetrazione dei servizi sar&#224 molto rapida, con 500 mila nuovi utenti previsti per il primo anno dal lancio.

Grazie alle reti del partner locale Asia-Cell Telecom, che conta gi&#224 70 mila clienti, Asia Cell potr&#224 fornire immediatamente i servizi di telefonia mobile ad almeno 400 mila utenti.

La compagnia, con sede nel Kurdistan, &#232 gia stata impegnata nel ¿99 nell¿installazione dei network nelle regioni curde.

Alessandra Talarico