GB: nasce l¿unità speciale contro il furto dei telefonini

di |

Europa



Gli inglesi vanno pazzi per il cellulare: per il Regno Unito ne circolano infatti cinquantuno milioni. La passione per la comunicazione mobile dei sudditi di sua Maest&#224 di Elisabetta II, sta dando per&#242 non pochi grattacapi a Scotland Yard.

Secondo una recente indagine la met&#224 dei crimini perpetrati nel Regno, riguarda il furto di un telefonino. Pi&#249 di 200 quelli che vengono rubati ogni giorno e esportati immediatamente nel resto dell¿Europa, in Africa e Asia.

Per questo il governo ha deciso di istituire l¿apposita National Mobile Phone Crime Unit, un corpo speciale che al lavoro dei tradizionali poliziotti affiancher&#224 quello dei detective dell¿immigrazione, dei doganieri e degli esperti del settore industriale per tentare di arginare i sempre pi&#249 frequenti episodi di violenza legati ai telefonini.

Attraverso queste collaborazioni, la polizia britannica spera di rimuovere le infrastrutture che supportano i crimini perpetrati sulle strade britanniche.

L¿esportazione dei telefonini rubati &#232 infatti diventato uno dei reati pi&#249 lucrosi della criminalit&#224 locale dal momento che gli apparecchi portati all¿estero non hanno bisogno di essere riprogrammati per funzionare.

Oltre il 70% dei cellulari diffusi nel mondo utilizza infatti lo standard GSM, il che vuol dire che, grazie al roaming, un telefonino pu&#242 essere utilizzato dovunque.

Chi tenta di riprogrammare un cellulare in Gran Bretagna rischia invece pesanti multe.

L¿unit&#224 speciale, istituita da pochi giorni, &#232 gi&#224 stata coinvolta in 40 operazioni, effettuando 22 arresti e recuperando 1.200 telefonini rubati.

Il comandante della polizia metropolitana John Yates, che dirige la nuova unit&#224, ha riferito che l¿escalation di questo tipo di crimine &#232 da attribuirsi con sicurezza a un¿organizzazione che opera in ambito internazionale.

¿Ci sono bande molto ben organizzate, specialmente dietro le sempre pi&#249 frequenti rapine ai danni di rivenditori di cellulari¿, dichiara Yates.

A poco o niente &#232 servito istituire un database degli apparecchi rubati o smarriti, ragion per cui Yates ha richiesto la collaborazione dell¿industria di settore e l¿istituzione di un database internazionale che permetta di rendere un telefonino rubato inutilizzabile anche se trasferito all¿estero.

Dal 1999 il numero di persone che utilizzano il cellulare in Gran Bretagna &#232 passato da 17 a 51 milioni.

Alessandra Talarico