Usa: sempre più spam, nonostante la nuova legge. Studio di Postini

di |

Mondo



Le eMail commerciali non sollecitate (UCE ¿ Unsolicited Commercial eMail), note come spam, continueranno a moltiplicarsi nei prossimi anni negli Stati Uniti.

Si prevede, infatti, che lo spamming continuer&#224 a inondare i box di posta degli utenti, nonostante la nuova legge firmata due giorni fa dal presidente George W. Bush, il CAN-SPAM Act.

Questo, quanto rivela uno studio pubblicato ieri dalla societ&#224 Postini, specializzata nella sicurezza della posta elettronica.

Lo spam, potrebbe rappresentare pi&#249 del 75% dell¿insieme delle mail ricevute da utenti con casella di posta elettronica per il prossimo anno, contro circa il 50% delle attuali, dice ancora la societ&#224 Postini.

Un numero sempre crescente di eMail potrebbero contenere virus o essere mirate a estorcere all¿ignaro utente, password o informazioni finanziarie, prevede ancora lo studio.

Questa situazione complicher&#224 ancora di pi&#249 il compito delle societ&#224 Internet, costrette a rafforzare ulteriormente i sistemi filtro e di lotta allo spam.

Il Can Spam Act prevede una precisa organizzazione di denuncia nei confronti degli spammer: i privati non potranno infatti avanzare singole denunce, ma dovranno piuttosto presentare i propri reclami presso gli Isp responsabili degli account vittima.

Gli Isp, a loro volta, potranno denunciare gli eventuali reati: un modo per accorpare le cause e dare efficacia a una lotta che correrebbe altrimenti il rischio di morire sotto il proprio peso. Gli utenti potranno anche inserire il proprio indirizzo in una sorta di registro (do-not-spam List) tenuto dalla Federal Trade Commission che li esenter&#224 dal ricevere eMail commerciali o non sollecitate.

Ai sensi delle nuove disposizioni, gli spammer potranno inviare eMail commerciali, purch&#233 i messaggi contengano in basso un indirizzo e una casella di posta validi e un link di cancellazione dalla lista. Le norme bandiranno anche la diffusione di spam sui telefoni.

¿Pi&#249 del 70% dei dirigenti di impresa hanno indicato, in un recente studio, che la posta elettronica &#232 ormai pi&#249 importante per la loro attivit&#224 dello stesso telefonino¿, ha sottolineato il presidente di Postini, Shinya Akamine.

Aggiungendo che, una delle loro priorit&#224 dovrebbe essere quella di proteggere le loro imprese ¿dalle conseguenze degli attacchi e dell¿aumento dello spamming¿.

A oggi, negli Stati Uniti sono 117 milioni gli utenti Internet che hanno un account di posta elettronica.

Raffaella Natale

Leggi anche:

Usa: Bush firma la prima legge anti-spam. Ma sar&#224 veramente efficace?

Usa: ultimo giro di boa per la legge sulle comunicazioni elettroniche. Ma per alcuni le misure blande legittimeranno nei fatti lo spamming

Usa, presentata al Congresso una proposta di legge sullo spamming

Usa: passa alla Camera il Ddl contro lo spam. Intanto arrestato programmatore che minacciava di uccidere alcuni spammer

Spamming: le ragioni degli eMail marketers

Negli Usa &#232 guerra al telemarketing e allo spamming

Spamming: le Autorit&#224 americane chiedono pi&#249 potere

Usa sempre pi&#249 preoccupati per lo spamming. Due terzi delle eMail contengono informazioni fraudolente