ITunes a quota 25 milioni. E il mercato della musica on line si fa sempre più frizzante

di |

Mondo



A otto mesi dal lancio di iTunes, il software per scaricare musica a pagamento dalla rete, Apple festeggia quota 25 milioni download.

Il negozio musicale che funziona sia per Mac che per Windows ha anche collezionato buoni regalo per il valore di un miliardo di dollari da quando il servizio &#232 stato messo a disposizione degli utenti, lo scorso ottobre.

Il sistema lanciato dalla societ&#224 di Cupertino &#232 stato eletto invenzione dell¿anno da Time Magazine e ha sfruttato in pieno le polemiche scatenate dalla RIAA con l¿offensiva legale contro gli utenti dei famigerati network peer-to-peer.

ITunes ha dimostrato che gli Internauti apprezzano la legalit&#224 e non esitano a pagare 99 centesimi per un singolo brano se il servizio c¿&#232 ed &#232 efficiente.

Le canzoni acquistate possono essere scaricate sui computer con sistema operativo Windows o Mac, o su piattaforme musicali di Apple, le diffuse iPod.

La canzone pi&#249 scaricata in quest¿ultimo periodo, &#232 “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!,” cantata da Frank Sinatra.

Il mercato del download a pagamento di musica dalla Rete, del resto, &#232 in pieno fermento: anche Coca Cola, infatti, ha deciso di lanciarsi nel business sicura del fatto che la vendita di canzoni su Internet possa fare da rampa di lancio alle pi&#249 diverse attivit&#224.

Partendo dalla constatazione che Apple non ha ancora lanciato una versione di iTunes per il mercato europeo, il colosso di Atlanta tenter&#224 per primo la scalata al mercato europeo e dal mese prossimo aprir&#224 le porte del primo music store virtuale londinese ¿ www.mycokemusic.com – anche se il suo negozio altro non sar&#224 che la rimarchiatura di OD2, fondato da Peter Gabriel e forte di un catalogo di ben 250.000 brani di 8500 artisti.

Il passo, del resto, segue l¿entrata in pista della rivale Pepsi, che ha appena firmato un accordo con Apple, e regaler&#224 100 milioni di canzoni di iTunes Music Store a chi acquisterà lattine e bottigliette della bibita. (a.t.)