Motorola chiude l¿era Galvin. Alla guida l¿ex presidente di Sun Edward Zander

di |

Mondo



Motorola, secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, ha chiuso definitivamente l¿era Galvin ¿ durata 75 anni – annunciando la nomina di Edward Zander alla carica di presidente e amministratore delegato del gruppo.

Zander, ex presidente e chief operating officier di Sun Microsystem, assumer&#224 le sue nuove funzioni dal 5 gennaio prossimo.

Christopher Galvin, nipote del fondatore di Motorola, aveva annunciato le proprie dimissioni lo scorso settembre, a causa delle profonde divergenze di vedute col consiglio di amministrazione riguardo il futuro dell¿azienda. Era amministratore delegato dal 1997 e presidente dal 1999. Prima di lui, a ricoprire gli stessi incarichi, suo padre.

La nomina del successore di Galvin era divenuta ormai cruciale per rassicurare il mercato in seguito allo smacco subito dal gruppo che, dopo aver ceduto la leadership del mercato alla finlandese Nokia, &#232 stato anche costretto ad annunciare di non essere in grado di consegnare il numero preventivato di modelli dotati di fotocamera.

¿¿Dobbiamo riorganizzare le nostre strategie per riguadagnare il tempo perduto in alcuni settori e su alcuni prodotti. E¿ una sfida e non voglio sottovalutarla, ma &#232 una sfida che mi piace raccogliere¿, ha dichiarato Zander nella sua prima intervista.

John Pepper Jr, amministratore di Motorola e responsabile dell¿assunzione del nuovo presidente, si &#232 dichiarato molto soddisfatto della scelta e ha affermato di aver pensato a Zander fin dal primo momento. ¿¿ha impressionato l¿intero cda con la sua preparazione tecnologica, il suo fiuto degli affari e il suo entusiasmo (¿) ci ha subito fornito un¿analisi molto realista di quello di cui il gruppo ha bisogno per rimettersi in sesto¿

Nei mesi scorsi, l¿azienda – alla ricerca di una strategia che le consentisse di concentrarsi sul mercato della telefonia mobile – ha deciso di rendere indipendenti le attivit&#224 dei semiconduttori (Semiconductor Products Sector ¿ SPS).

&#200 stato proprio Galvin ad annunciare lo spin off della divisione SPS: ¿Dopo aver fatto un bilancio, in agosto, dei quattro mesi dedicati a rivedere la nostra strategia, ho suggerito al consiglio d¿amministrazione (¿) che la nostra attivit&#224 dei semiconduttori potr&#224 prosperare come entit&#224 separata dagli altri business del gruppo¿.

La divisione di telefonia mobile di Motorola, dopo aver perso terreno nei confronti di Nokia, si trova ora a dover fronteggiare la sempre pi&#249 agguerrita concorrenza dei fornitori asiatici Samsung Electronics e LG Electronics.

L¿arrivo di Zander ha colto di sorpresa molti analisti che davano per certo che la carica sarebbe stata ricoperta da Mike Zafirovski, numero due del gruppo. Gli addetti ai lavori avevano anche avanzato l¿ipotesi delle sue dimissioni in caso di mancata elezione, ma l¿azienda ha indicato che manterr&#224 le sue attuali funzioni.

Gli osservatori sono comunque divisi sulla scelta: molti infatti sostengono che il gruppo aveva bisogno di un presidente che non avesse vissuto le recenti sconfitte.

¿Zander &#232 un buon venditore, dotato di grande carisma e senso del mercato. Sono sicuro che sar&#224 capace di raddrizzare l¿azienda¿, ha dichiarato un analista di Bloomberg.

Altri invece ritenevano Zafirovsky pi&#249 adatto all¿incarico, vista la sua esperienza triennale all¿interno dell¿azienda, dopo un passato alla General Electric.

Alessandra Talarico