i-mode: NTT DoCoMo rompe gli accordi con Aol

di |

Mondo



Il primo operatore giapponese di telefonia mobile NTT DoCoMo ha dichiarato che molto presto receder&#224 dai suoi legami con il fornitore di servizi America Online Inc. (Aol, Gruppo Time Warner), secondo quanto dichiarato dall¿agenzia di stampa Kyodo.

DoCoMo, che controlla il 43,2% della joint-venture DoCoMo Aol Inc., impresa con un giro d¿affari di circa 17 miliardi di yens (157 milioni di dollari), probabilmente ceder&#224 l¿intera partecipazione entro la fine dell¿anno, ha detto sempre Kyodo, citando fonti vicine al dossier.

Aggiungendo che potrebbe essere la stessa Aol a rilevare la quota dell¿operatore giapponese. Il portavoce di DoCoMo si &#232 per&#242 rifiutato di confermare queste informazioni, anche se una fonte avrebbe riferito: “La crescita degli iscritti &#232 stata lenta, e non siamo stati in grado di vedere i risultati previsti”, spiegando che una decisione formale in tal senso verr&#224 presa entro la fine dell”anno.

Il Gruppo aveva acquistato una partecipazione del 42,3% nel 2001, con un investimento di circa 15 miliardi di yens, aumentandola successivamente.

Bruce Kirk, analista del settore telecomunicazioni di Kbc Securities, ha accolto con favore tale notizia.

¿E” positivo che DoCoMo receda da quelle che noi consideriamo un”attivit&#224 forse non strategica¿, ha detto Kirk. “E” una parte cos&#236 minima del business, che quasi non la consideriamo concreta”.

Gli altri partner della joint venture sono: la catena di distribuzione Mitsui e il Gruppo editoriale Nihon Keizai Shimbun Inc.

Obiettivo di questa alleanza, era quello di accelerare la sinergia tra i servizi i-mode (information-mode) di DoCoMo, molto popolare in Giappone, e i servizi di accesso a Internet di Aol. Ma questa joint venture non ha dato i risultati sperati, per via della forte concorrenza sul mercato giapponese, ha spiegato Kyodo.

L¿ i-mode applicato alla telefonia cellulare permette di navigare su Internet e di accedere a differenti servizi (info, giochi¿), offerti dai fornitori di contenuti.

I cellulari abilitati per i-mode sono molto simili alla maggior parte dei cellulari in commercio, ma si distinguono per il caratteristico comando a quattro punti nel mezzo al telefono, proprio sotto al display. Questo comando consente all”utente di controllare il puntatore sul display una volta che si &#232 connesso ad i-mode.

Raffaella Natale