Key4biz

Tim lancia le connessioni Wlan dai telefonini aziendali. T-Mobile passa all´offensiva in Germania

Europa



I maggiori operatori europei delle telecomunicazioni stanno tutti spingendo al massimo per entrare in modo massiccio nel mercato delle reti Wireless LAN (Local Area Network). Sia Telecom Italia Mobile (Tim) che la tedesca T-Mobile, infatti, sono impegnate nel lancio di nuovi servizi e nel dispiegamento di nuovi punti d¿accesso (hot spot) sui rispettivi mercati nazionali.

Tim ha lanciato un servizio innovativo che permette di collegare la Sim card del telefonino alle reti Wireless LAN e quindi di usufruire di tutti i servizi tipici della tecnologia Wi-Fi dal cellulare.

La tecnologia – rivolta per il momento al solo mercato aziendale ¿ unisce la velocit&#224 consentita dalla banda larga (fino ad 11 Mb/s) a quella della rete mobile GPRS e diventa la soluzione ottimale per utilizzare tutte le applicazioni wireless in ufficio e fuori.

Grazie all”autenticazione Sim based e all”integrazione degli standard WLAN nei sistemi dell¿operatore mobile, si legge nel comunicato diffuso da Tim, i dipendenti delle compagnie che adotteranno il servizio potranno utilizzare in tutta sicurezza i servizi Intranet aziendali, oppure accedere ad Internet all”interno dei propri uffici e presso gli hot spot Wi-Fi pubblici che saranno disponibili e abilitati al servizio.

L”accesso al servizio &#232 possibile grazie alla copertura WLAN realizzata da Tim presso la sede dell”azienda, l”utilizzo di PC portatili equipaggiati con il WLAN TIM Data Kit (che comprende una PC Card WLAN e un software di collegamento tra le porte USB e la carta Sim del cellulare). Inclusa nell¿offerta anche l”abilitazione delle Sim fornite ai dipendenti e agli utenti del servizio che possono essere anche delle Twin Card per utilizzare lo stesso numero aziendale su due carte diverse.

Tim ha da poco attivato il servizio alle prime aziende clienti ¿ tra cui Logotel e INRES COOP – con una dimostrazione pratica dei servizi Wi-Fi completamente integrata con la rete Tim.

¿Lo sviluppo di nuove soluzioni, volte a consentire l”utilizzo in mobilit&#224 delle applicazioni aziendali e garantire nei diversi contesti, privati e pubblici, le migliori condizioni di accesso con l”integrazione del Wi-Fi e del GPRS, testimonia la costante attenzione di Tim nei confronti delle aziende che vedono nell”operatore radiomobile un partner unico ed innovativo¿ ha dichiarato Roberto Pellegrini Responsabile della Divisione Business.

¿La soluzione Wi-Fi di Tim basata su Sim che stiamo utilizzando ci permette di lavorare nei nostri uffici con la massima libert&#224 di spostamento, e con non trascurabili garanzie di sicurezza di accesso ai nostri archivi. Inoltre poich&#233 ogni giorno riceviamo Clienti, ci fa piacere mettere a loro disposizione l”accesso a internet, mantenendo separato il trasporto dei loro dati dalla nostra rete¿, ha commentato Giuliano Favini, Amministratore Delegato di Logotel.

T-Mobile, invece, ha in programma di installare 1.200 punti di accesso nelle zone pi&#249 frequentate dalla clientela business, come aeroporti, centri congresso e hotel. L¿operazione vede anche la partecipazione dell¿operatore fisso T-Com che provveder&#224 alla collocazione di altri 4.000 hot spot in posti pi&#249 ¿commerciali¿ come ristoranti e bar.

L¿offensiva WLAN &#232 accompagnata da una campagna promozionale che offre l¿utilizzo gratuito di tutti i punti d¿accesso dei due operatori in Germania fino a febbraio del 2004.

Attualmente, T-Mobile ha all¿attivo 120 hot spot in Germania e 3.700 nel resto del mondo.

Si profila dunque uno scenario molto competitivo per il mercato degli accessi a Internet a banda larga dai dispositivi mobili. In tutto il mondo Gartner prevede per quest¿anno 9,3 milioni di utenti degli hot spot, dei quali 4,7 negli Stati Uniti, 2,7 nell”Asia Pacifico e 1,7 in Europa.

Sempre secondo Gartner, a fine 2003, nel mondo dovrebbero esserci poco pi&#249 di 70 mila hot spot pubblici, che diventeranno quasi 152 mila nel 2005.

Alessandra Talarico

Exit mobile version