Telefonino tutto fare: DoCoMo comincia i test

di |

Mondo



La fantasia dei giapponesi per quanto riguarda i gadget elettronici, si sa, &#232 molto fervida, ma l¿operatore mobile DoCoMo non finir&#224 mai di stupirci.

Il primo player del mercato nipponico ha appena annunciato infatti di stare testando un nuovo modello di telefonino tutto fare che potr&#224 essere utilizzato, ad esempio, come una sorta di carta d¿identit&#224 elettronica, per fare acquisti o in sostituzione delle chiavi di casa.

I nuovi telefonini ¿ prodotti da Nec e Sony Ericsson ed equipaggiati con il chip FeliCa di Sony Corp.¿ saranno collaudati fino a tutta la prossima estate da 27 fornitori dei pi&#249 diversi servizi, tra cui il gigante dei videogiochi Sega e la compagnia aerea All Nippon Airways.

La prima azienda a testare il cellulare sar&#224 la compagnia di carte di credito JCB, a partire dal 17 dicembre. I dipendenti lo useranno come dispositivo di identificazione, ma anche per fare degli acquisti nei distributori o nei bar collocati all¿interno dell¿azienda.

La societ&#224 di servizi finanziari Kokunai Shinpan e l¿impresa immobiliare Hayakawa Fudosan useranno invece il telefonino per consentire l¿accesso dei residenti neo loro complessi residenziali.

Gli inquilini, dunque, lo utilizzeranno al posto delle chiavi di casa e potranno anche pagare l¿affitto semplicemente passando il terminale su una macchina che &#232 in grado li leggere la smart-card.

E c¿&#232 gi&#224 chi pensa di utilizzare il cellulare come biglietto elettronico per entrare al cinema o ai concerti.

Le imprese che stanno testando il telefonino non hanno ancora indicato una data per l¿eventuale lancio del servizio al pubblico, ma DoCoMo conta di lanciare il nuovo modello nel corso del prossimo anno.

Gli abitanti di Tokio del resto conoscono da tempo le meraviglie del chip che Sony ha ribattezzato FeliCa, che consente ai consumatori di pagare delle fatture o fare acquisti presso i negozi, semplicemente introducendo una scheda dotata di un chip in un dispositivo capace di riconoscerla e leggerla. Dal mese di luglio, infatti, il dispositivo &#232 inserito nelle tessere ferroviarie della compagnia Suica ed &#232 utilizzato da circa 7 milioni di utenti.

Per adattare il sistema ai telefoni cellulari, Sony e DoCoMo hanno formato nel mese di ottobre una joint-venture controllata al 60% dal colosso dell¿elettronica e al 40% dall¿operatore.

Alessandra Talarico