L¿Europa supera gli Usa e si aggiudica il primato del file sharing

di |

Mondo



L¿Europa ha scavalcato gli Stati Uniti ed &#232 ora leader¿nel download di musica e video dalla rete, pratica meglio conosciuta dagli internauti come file-swapping. Lo rivela una ricerca condotta da Nielsen//NetRatings.

Tra marzo e ottobre il numero di utenti americani dei siti di file sharing &#232 quasi dimezzato, passando da un picco massimo di 16 milioni di utenti al mese a 8,24 milioni. Nello stesso periodo, in Europa 9,35 milioni di persone hanno usato o visitato i famigerati network peer-to-peer.

Tra essi, KaZaa &#232 considerato il leader indiscusso del file sharing, dopo la chiusura forzata di Napster, ed &#232 tenuto sotto stretta sorveglianza dall¿industria dei media per definire l¿estensione del mercato nero della musica, dei film e dei video game su Internet.

La popolarit&#224 di KaZaa ha provocato le ire della Recording Industry Association of America (RIAA) ¿ l¿associazione dei maggiori discografici Usa ¿ che sta cercando in tutti i modi di farlo oscurare come fece a suo tempo col defunto Napster ritenendolo la causa principale del crollo della vendita di CD.

La RIAA ha anche iniziato una campagna mirata ai singoli utenti dei network peer-to-peer, la maggio parte dei quali sono, appunto, frequentatori abituali di KaZaa. L¿aspra battaglia a suon di cause legali ¿ che ha per&#242 coinvolto anche poveri vecchietti il cui Pc era usato magari dai nipotini – ha ridotto notevolmente negli Usa l¿uso dei siti di condivisione.

In Europa, dove ancora non sono state adottate misure abbastanza rigide da scoraggiare il file sharing, l¿uso di KaZaa e dei rivali eDonkey e WinMX rimane ancora solido.

Recentemente, tuttavia, l¿industria discografica ha trovato un potente alleato in un gruppo di parlamentari europei guidati da Janelly Fourtou, deputato conservatore francese, ma, soprattutto, moglie di Jean-Ren&#233 Fourtou, CEO (Chief Executive Officier) di Vivendi Universal, il Gruppo francese di media che possiede la prima major di musica del mondo, la Universal Music.

Probabilmente se una presa di posizione simile a quella Usa venisse considerata anche in Europa, allora potrebbe verificarsi anche nel Vecchio Continente un¿inversione di tendenza cos&#236 radicale, dicono gli analisti di Nielsen.

La nazione che fa uso pi&#249 massiccio del file sharing &#232 la Germania, dove nel mese di ottobre quasi due milioni di utenti hanno utilizzato il software KaZaa. Seguono la Francia, la Spagna e la Gran Bretagna, dove l¿alata penetrazione della banda larga favorisce ancora di pi&#249 il download di materiale audiovisivo.

Questi mercati daranno ancora filo da torcere all¿industria musicale, che da tre anni ormai sta vivendo una crisi nera a causa della drastica riduzione delle vendite di CD e DVD, cos&#236 facilmente reperibili in Rete da non giustificare la spesa di almeno 20 euro a unit&#224.

Lo capiranno mai, questo, le case discografiche?

Alessandra Talarico



Leggi anche:

La lobby della musica vuole uccidere il 3G. A rischio investimenti, lavoro e¿.sviluppo futuro

File-sharing: condannati tre giovani webmaster. Ma per l¿industria discografica pene troppo blande

A rischio il futuro della banda larga: i big europei delle Tlc e degli ISP contro le modifiche alla Direttiva IPR

Pirateria DVD: il presidente di Gaumont parla di eventuale ¿limite alla copia privata¿

CD-DVD: dopo la Ue anche gli Usa discutono sulle norme contro la pirateria

Ma chi difende internet? L¿appello alle istituzioni ed alle associazioni di settore

Beneficiari inconsapevoli inconsapevolmente vessatori?

Rischi per il futuro: la Ue discute discute di propriet&#224 intellettuale e scoppia la polemica

Internet dal futuro incerto: battaglia su Direttiva Ue e propriet&#224 intellettuale. Presa di posizione di Fiori e Bartolozzi