HP si riorganizza a livello mondiale

di |

Mondo



Hewlett-Packard (HP) ha svelato la scorsa settimana un importante piano di riorganizzazione. Annunciato dal presidente Carly Fiorina via eMail, esso mira a consolidare le divisioni prodotti (Enterprise Systems Group) e dei servizi (HP Services) in un¿unica entit&#224 battezzata Technology Solutions Group (TSG).

La nuova divisione potrebbe essere diretta da Ann Livermore, attuale direttore di HP Services, e sar&#224 rafforzata da una succursale commerciale chiamata Customer Solutions Group. La responsabilit&#224 di quest¿ultima divisione andr&#224 probabilmente a Duane Zitzner, gi&#224 membro del management dell¿azienda.

La nuova entit&#224 diventer&#224 la principale divisione del gruppo in termini di fatturato, rappresentando un giro d¿affari dialmeno 7 miliardi di dollari, dei quali 3,2 proverranno dall¿attivit&#224 dei servizi e 4 da quella dei prodotti.

Il piano dovrebbe essere operativo entro l¿estate del 2004 e mira a dare nuova dinamicit&#224 alle vendite, semplificandone i canali e creando nuove sinergie tra i rivenditori, finora schiacciati dalla complessit&#224 dell¿organizzazione commerciale di HP e dalla concorrenza di colossiqualiDell e IBM.

Il gruppo non ha fornito ulteriori dettagli sull¿operazione, ma Carly Fiorina ha tenuto a ribadire che l¿azienda non &#232 in crisi, nonostante la debole crescita (+5%) dei servizi e performance finanziarie definite da lei stessa ¿incosistenti¿.

Nell¿ambito di una conferenza con gli analisti, la Fiorina ha annunciato che HP ha ricevuto commesse molto importanti da parte del servizio postale Usa e Novell e che la compagnia conter&#224 di poter risparmiare quest”anno un miliardo di dollari oltre ai 3,5 miliardi legati alla fusione delle due divisioni.

Le vendite di Natale, inoltre, promettono bene e per il lungo periodo &#232 prevista una crescita dei ricavi del 20% all”anno, incoraggiata da un”industria che dovrebbe crescere a un tasso doppio rispetto al resto dell”economia. (a.t.)