Hutchison lancia il 3G a Hong Kong

di |

Mondo



Hutchison Whampoa, conglomerato asiatico controllato dal magnate Li Ka-Shing, lancer&#224 la prossima settimana i servizi mobili di terza generazione ad Hong Kong, in ritardo di sei mesi rispetto alla tabella di marcia.

Alla conferenza stampa indetta per presentare il lancio, sar&#224 presente anche il presidente della giapponese Nec, maggiore imputato ¿ assieme all¿altro fornitore Motorola ¿ per il fallimento degli obiettivi di abbonamento e break even del gruppo. Nec presenter&#224 il modello c616, la versione adattata al linguaggio cinese del modello previsto per il mercato europeo.

¿Siamo molto soddisfatti del nuovo apparecchio e delle offerte che 3 lancer&#224 per gli utenti di Hong Kong¿ ha dichiarato la portavoce di Hutschison Nora Yong. Il debutto dei servizi 3 sul mercato locale avrebbe dovuto avvenire all¿inizio di quest¿anno ed ara stato poi rinviato ad agosto.

Il gruppo avrebbe dovuto lanciare i servizi Umts in Italia e Gran Bretagna all¿inizio di quest¿anno, ma anche in Europa il debutto &#232 stato posticipato a causa di difetti ai software, batterie poco resistenti e prezzi elevati. Il lancio &#232 stato effettuato a marzo ma i risultati sono stati inferiori alle attese a causa ¿ dice il gruppo ¿ della carenza di apparecchi.

Hutchison avrebbe dovuto ricevere da Nec 2 milioni di telefonini, ma a novembre il costruttore giapponese ne aveva consegnati soltanto 600.000. Posticipato di qualche mese, dunque, il raggiungimento di un milione di abbonamenti sui due mercati e di almeno un anno il break even, il bilancio del pareggio che avverr&#224 ¿ se tutto va bene ¿ nel 2006.

A causa di questi ritardi, la compagnia ¿ che aveva preventivato per il lancio del 3G in 10 Paesi investimenti per 18 miliardi di dollari – ha dichiarato di dover ascrivere altri due miliardi alla fattura Umts. Il gruppo ha riferito che ogni finanziamento extra arriver&#224 dal risparmio dei costi, dal cash flow interno o da altre branche del conglomerato.

Hutchison 3G – e le relative filiali 3 Italia e 3 UK – &#232 stato il pioniere della terza generazione in Europa, primo operatore a lanciare i servizi in Italia e Gran Bretagna. Ma il gruppo ha dovuto affrontare difficolt&#224 ben superiori alle previsioni.

L¿introduzione del 3G a Hong Kong &#232 dunque atteso con molte speranze dal gruppo che nutre la convinzione che un successo sui mercati asiatici dar&#224 nuova linfa anche a quelli europei.

Il colosso di Hong Kong detiene 10 licenze per i servizi di terza generazione, sei delle quali in Europa (Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Austria, Danimarca e Svezia) ed &#232 attualmente il primo operatore mobile di Hong Kong con 1,7 milioni di clienti.

Alessandra Talarico