Telenor prende il controllo di Sonofon. Si consolida il mercato nordico delle tlc

di |

Europa



La prospettiva di un maggiore consolidamento nel mercato scandinavo delle telecomunicazioni sembra farsi pi&#249 vicina, dopo che ieri Telenor ha acconsentito a prendere il pieno controllo di Sonofon, il secondo operatore mobile danese.

L¿ex monopolista delle tlc norvegesi, che possedeva gi&#224 il 53,5% di Sonofon acquister&#224 dalla compagnia Usa BellSouth il restante 46,5% per un montante di 880 milioni di euro. La vendita dovrebbe essere conclusa entro il primo semestre del 2004.

Pi&#249 nel dettaglio, Telenor verser&#224 3,05 miliardi di corone (circa 398 milioni di euro) in contanti e riprender&#224 3,47 miliardi di corone del debito di BellSouth, terzo operatore telefonico regionale americano.

L¿accordo con Telenor ¿ controllato al 62,7% dal governo norvegese – segna la fine di mesi di incertezza riguardo il destino di Sonofon, data la divergenza di opinioni delle due controllanti sulla strategia da adottare nell¿ambito 3G.

Con questa operazione, inoltre, Telenor prende un netto vantaggio sul diretto concorrente TeliaSonera nella corsa alle acquisizioni nella penisola scandinava. Sonofon controlla infatti il 24% del mercato danese, secondo operatore delle comunicazioni mobili dopo TDC e cercava da tempo un¿alleanza per mantenere la propria posizione e acquisire la licenza 3G che gli mancava. Anche la joint venture finno-svedese cercava da tempo di avvicinarsi all¿operatore, ma per il momento l¿operatore ha visto scipparsi l¿opportunit&#224 di entrare in Danimarca.

Quando l¿acquisizione sar&#224 effettiva, Telenor conta di trasformare Sonofon in una propria filiale per realizzare importanti economie di scala. Queste ultime dovrebbero portarsi a un miliardo di corone (circa 120 milioni di euro) all¿anno e dovrebbero assicurare una solida base alle ambizioni internazionali dell¿operatore norvegese.

Secondo la societ&#224 danese di consulting Strand Consult, il prossimo passo di Telenor potrebbe essere infatti l¿acquisizione di Orange Danimarca, il terzo operatore mobile del Paese.

La filiale danese di France T&#233l&#233com ha investito molto sul mercato nordico, ma solo di recente ha cominciato a registrare profitti.

¿Sarebbe un matrimonio di convenienza ¿ dice John Strand ¿ che darebbe a Sonofon la licenza 3G in Danimarca e allo stesso tempo eliminerebbe un concorrente dalla piazza¿.

Secondo altri analisti, tuttavia, &#232 molto probabile che attorno a Orange si scatener&#224 la competizione con TeliaSonera che sicuramente far&#224 di tutto per mettere le mani almeno sul terzo player del mercato.

Come sottolinea il gruppo in un comunicato, il mercato nordico diventa sempre pi&#249 un mercato ¿unico¿ e Sonofon ¿¿&#232 un asset strategicamente molto importante per Telenor in questa regione¿.

Il gruppo non ha commentato le altre indiscrezioni.

Il mercato danese &#232 controllato al 35% da TDC, al 24% da Sonofon, al 13% da Orange e al 10% da Telia.

Alessandra Talarico