Oracle lancia l¿Application Server 10g per il Grid computing

di |

Mondo



Oracle Corp ha annunciato la disponibilit&#224 di Oracle Application Server 10g. Si tratta in pratica di una nuova versione dell”application server caratterizzata da funzionalit&#224 che permettono di sfruttare la tecnologia del Grid computing. La versione 10g offre inoltre una serie di strumenti per l”interoperabilit&#224 dei web services.

Il lancio &#232 l¿anticipo di quanto avverr&#224 a gennaio del prossimo anno, quando arriver&#224 anche il Database Oracle 10g – il primo database progettato per il Grid Computing- considerato una pietra miliare nella storia della compagnia.

I database utilizzeranno l¿attuale tecnologia Real Application Clusters (RAC) per gestire i carichi attraverso i sistemi, con l¿amministrazione condotta per mezzo della struttura Enterprise Manager 10g Grid Control. Il RAC, spiega Angelo Pruscino di Oracle, &#232 un Database sviluppato per funzionare su un cluster di computer. Un cluster non &#232 altro che un insieme di computer (o nodi) che lavorano insieme grazie ad un sistema di comunicazione detto ¿Inter Process Communication¿. Nel caso di RAC ogni computer &#232 connesso a tutti gli altri nodi del cluster.

I database permetteranno di gestire la complessit&#224 di un gran numero di server come se si trattasse di un solo computer. Il sistema – spiega Vijay Tella, Chief Strategy Officer di Oracle ¿ distribuir&#224 i carichi e user&#224 la capacit&#224 dell¿Unita di Processo Centrale (CPU ¿ il processore principale dei Pc, ndr) esistente.

Secondo l¿azienda, anche le applicazioni non-grid potranno essere assorbite e funzionare tranquillamente senza bisogno di riscrittura.

Il software e” disponibile in tre versioni: Java, che costa 5.000 dollari per processore; Standard, offerta a 10.000 dollari per processore; e Enterprise, disponibile a 20.000 dollari per processore.

All¿inizio di questo mese, Oracle ha diffuso i risultati di uno studio dal quale emerge che quasi un terzo delle aziende europee, in caso di problemi di capacit&#224 di un sistema si limiti ad acquistare ulteriori componenti hardware, nonostante il carico dei server si aggiri mediamente intorno al 60%.

Il 30% delle compagnie europee, dunque, ignora le potenzialit&#224 del grid computing gettando al vento ingenti quantit&#224 di denaro per acquistare nuovo hardware server quando, per eliminare ogni problema, basterebbe condividere la capacit&#224 inutilizzata disponibile.

¿Si tratta esattamente del tipo di problema che Oracle Grid Computing permetter&#224 di risolvere attraverso l”offerta di prodotti come Oracle 10g¿, ha dichiarato Tim Payne, senior director, technology, Emea di Oracle.

Secondo la societ&#224 di ricerca Gartner, il mercato dei server nell”area Emea per il 2002 pu&#242 essere valutato in 1,37 milioni di unit&#224, per un valore complessivo di 15 miliardi di dollari.

Un tasso di utilizzo medio del Grid computing pari al 60% significa che pi&#249 di 500 mila piattaforme producono in effetti un eccesso di capacit&#224.

Untasso di utilizzo innalzato al 90%, secondo Oracle, consentirebbe alleaziende europee di risparmiare fino a 4,5 miliardi di dollari l”anno attraverso la riduzionedei costi di implementazione deiserver.

Alessandra Talarico