Musica e cinema uniti contro la pirateria prendono di mira gli Isp: ¿Complici di furto¿?

di |

Mondo



Musica e cinema, da tempo ormai, conducono separatamente la lotta contro un male comune: la pirateria, responsabile di aver largamente eroso le loro entrate e aver mandato in crisi un intero mercato.

Ed &#232 propria di pirateria che si &#232 discusso nell¿occasione di un importante appuntamento all¿Olympia (Universal Music Group), la pi&#249 famosa sala da concerto di Parigi.

L¿incontro &#232 stato realizzato dal gigante francese dei media Vivendi Universal, attivo su entrambi i mercati, quello cinematografico e quello della musica, ed &#232 stato un momento di confronto sulla spinosa questione ¿della pirateria elettronica di contenuti culturali¿.

Presenti anche molti cantanti. Maxime Le Forestier, noto cantautore francese, ha commentato che il problema non &#232 di facile soluzione, ma necessita un intervento urgente: ¿La pirateria non colpisce la produzione, ma rischia di atterrare la distribuzione, l¿intero sistema &#232 in agitazione¿.

Numerosi gli interventi da parte dei rappresentanti delle Associazioni di settore, che hanno espresso le loro inquietudini ai politici presenti.

Diversi testi legislativi attualmente in discussione potrebbero, in effetti, avere un grosso impatto nella lotta contro questo dilagante fenomeno: la legge sull¿economia digitale, quella sul diritto d¿autore, come anche il progetto di legge di Domique Perben contro la criminalit&#224, che ha dedicato un capitolo alla contraffazione.

Gilles Bressand, presidente del Sindacato nazionale di produzione fonografica (Snep – Syndicat national de l”&#233dition phonographique), ha posto l¿accento sul fatto che, se la pirateria riguardava in un primo tempo solo il mercato della musica, adesso si sta estendendo anche a quello del cinema.

¿Il successo in tutto il mondo di un centinaio di grandi film, permette ogni anno ai produttori di avere i proventi per realizzarne degli altri ¿ ha spiegato Nicolas Seydoux, presidente di Gaumont e dell¿Associazione di lotta contro la pirateria audiovisiva (Alpa – Association de lutte contre la piraterie audiovisuelle) -. Se questi film vengono piratati, &#232 tutto il canale che va a perdere¿.

Per spiegare meglio questa presa di posizione, Nicolas Seydoux ha dichiarato che ¿la musica e il cinema sono gli unici settori dove i prodotti contraffatti presentano la stessa qualit&#224 degli originali¿.

Al momento si fa differenza tra il termine contraffazione e quello di pirateria: la prima &#232 punita con pene pi&#249 severe.

Ma ¿i due reati stanno per essere assimilati¿, ha annunciato il deputato Fran&#231ois d”Aubert, per altro presidente del Comitato nazionale anti-contraffazione (Cnac).

E adesso nel mirino della Snep, dell”Alpa e delle imprese che rappresentano, accanto ai pirati ci stanno anche i Fornitori d¿accessi Internet e le industrie di telecomunicazioni, colpevoli, secondo loro, di offrire l¿indispensabile banda larga ai fruitori di download e soprattutto di servirsi del download come elemento di appeal delle loro campagne marketing.

Se ne sono sentite di tutti i colori all¿Olympia. E secondo Gilles Bressand, presto le risposte legali al problema, potrebbero essere estese anche a quegli Isp e operatori Tlc, che qualcuno ha definito ¿complici del furto¿.

Complici di furto?

Non si sa cosa potrebbe succedere, se si persegue questa via, ma la minaccia &#232 seria.

Nessun rappresentante degli Isp era presente per poter controbattere. E l¿organizzatore dell¿appuntamento, Vivendi Universal, presente anche nelle telecomunicazioni e l¿accesso Internet (attraverso il 56% che detiene ancora in SFR-Cegetel) si &#232 astenuto dai commenti.

Molto sensibile alle problematiche inerenti la propriet&#224 intellettuale (sua moglie, Janelly, &#232 deputato europeo e dirige in Parlamento il dibattito sulla direttiva in materia di propriet&#224 intellettuale), Jean-Ren&#233 Fourtou, il presidente e Ad di VU, ha preferito bypassare sulla questione dei Fornitori d¿accesso.

La strategia distribuzione-contenuti, tanto vantata a suo tempo dal predecessore Jean Marie Messier, non ha sicuramente finito di rendergli difficile la vita.

Raffaella Natale

Leggi anche:

La lobby della musica vuole uccidere il 3G. A rischio investimenti, lavoro e¿.sviluppo futuro

File-sharing: condannati tre giovani webmaster. Ma per l¿industria discografica pene troppo blande

A rischio il futuro della banda larga: i big europei delle Tlc e degli ISP contro le modifiche alla Direttiva IPR

Pirateria DVD: il presidente di Gaumont parla di eventuale ¿limite alla copia privata¿

CD-DVD: dopo la Ue anche gli Usa discutono sulle norme contro la pirateria


Ma chi difende internet? L¿appello alle istituzioni ed alle associazioni di settore

Beneficiari inconsapevoli inconsapevolmente vessatori?

Rischi per il futuro: la Ue discute discute di propriet&#224 intellettuale e scoppia la polemica


Internet dal futuro incerto: battaglia su Direttiva Ue e proprietà intellettuale. Presa di posizione di Fiori e Bartolozzi