La Cina impone severe restrizioni alle importazioni Wireless

di |

Mondo



Con una decisione che sicuramente far&#224 molto discutere, il governo cinese ha imposto di bloccare l¿importazione e la vendita di attrezzature per le reti Wireless LAN che non siano conformi agli standard locali sulla sicurezza.

Lo ha rivelato la Associated Press, secondo cui le autorit&#224 di Pechino vogliono che tutte le infrastrutture usate in Cina osservino il nuovo standard di criptaggio sviluppato dal Workteam governativo che gestisce gli standard Broadband Wireless IP.

A dire il vero, si sa ben poco di queste nuove norme che dovrebbero comunque basarsi sugli attuali protocolli internazionali.

Hu Xiangyu, senior manager di Legend, il pi&#249 importante produttore cinese di hardware ¿ e membro del Workteam ¿ ha dichiarato che ¿¿gli standard internazionali sono rinomati per la loro inadeguatezza. Noi abbiamo semplicemente aggiunto qualche ¿strato¿ per renderli pi&#249 completi¿.

I produttori locali di infrastrutture WLAN hanno naturalmente accolto in modo entusiastico la notizia delle nuove regole, che permetteranno loro di proporsi in modo pi&#249 autonomo in uno dei mercati mondiali dal maggiore potenziale di crescita.

I fornitori d¿oltre oceano , invece, sono molti preoccupati e sperano che il governo di Pechino lasci uno spiraglio aperto alle discussioni su un argomento quanto mai delicato: quello della sicurezza dei dati che viaggiano attraverso le reti wireless.

Simili restrizioni alle reti Internet e a quelle per la telefonia mobile, sono state allentate dopo una forte pressione esercitata sul governo dalle compagnie internazionali.

La Cina &#232 proprio in questi giorni al centro di forti polemiche per la proposta, presentata insieme al Brasile, trasferire il controllo di Internet a una nuova agenzia dell¿Onu.

Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, in visita in Cina con un¿importante delegazione di industriali, ha esortato la Cina ad assicurare un pi&#249 libero accesso a Internet, e a fermare la persecuzione dei cyberdissidenti che si esprimo sul Web in favore della democrazia e del pluralismo

Parlando davanti agli studenti dell¿universit&#224 Sun-Yatsen di Canton, Schroeder ha spiegato che se la Cina vuole raggiungere l¿obiettivo di diventare in quattro anni il pi&#249 grande mercato Internet del mondo, ¿deve concedere maggiore libert&#224 agli utenti e agli operatori¿ internazionali.

Alessandra Talalrico