Tiscali: Soru fa sapere che non intende ridurre la sua quota

di |

Italia



Continua ad andare bene il titolo di Tiscali sulla Borsa (+1,27% a 6,86) anche dopo che il presidente dell¿Isp sardo, Renato Soru, ha smentito le recenti voci sulla possibilit&#224 che intendesse ridurre la propriapartecipazione nella societ&#224 mediante vendita di azioni.

Il fondatore e presidente di Tiscali non ha tuttavia escluso che la sua quota di partecipazione, pari al 29,3%, possa diluirsi tramite eventuali acquisizioni e concentrazioni che potrebbero comportare una diluizione della propria partecipazione e di quella degli altri azionisti.

Una diluizione dell”attuale azionariato, conclude la nota, potrebbe condurre a una trasformazione di Tiscali in una public company, cio&#232 una societ&#224 ad azionariato diffuso.

“Come gi&#224 comunicato lo scorso 29 agosto, Renato Soru conferma che, allo stato attuale, non ha intenzione di ridurre la partecipazione detenuta in Tiscali mediante la vendita di azioni¿, si legge in una nota della societ&#224.

Nel comunicato si legge ancora che il perseguimento degli obiettivi di continua crescita del Gruppo Tiscali e di raggiungimento di una posizione di leadership sul mercato europeo ¿rimangono prioritari¿.

In linea con questi obiettivi, la compagnia ha effettuato sino a oggi acquisizioni con lo scambio di azioni.

E¿ gi&#224 da diversi giorni, che l¿Isp italiano sta registrando una buona performance sul mercato finanziario.

L¿Autorit&#224 di Borsa italiana, Consob, ha infatti deciso di avviare delle verifiche sui bruschi movimenti del titolo di Tiscali, che &#232 arrivata ha un guadagno giornaliero di quasi l¿8% riportandosi a quota 7,2 euro, livello che non vedeva dalla fine di giugno del 2002.

Si tratta in ogni caso solo di un ¿avvio delle consuete verifiche del caso¿ non di un allarme, hanno fatto sapere dalla Consob.

Il titolo ha incominciato a correre dopo che sono circolate diverse indiscrezioni, a partire dalla notizia che a breve verr&#224 nominato un nuovo Amministratore delegato, dopo la decisione di Renato Soru di lasciare i vertici della societ&#224 di Cagliari, per dedicarsi alla politica.

E¿ circolata anche la notizia, immediatamente smentita, che l”Internet service provider Wanadoo stava per lanciare un¿OPA su Tiscali.

L¿Isp francese &#232 controllato da France T&#233l&#233com, che ha precisato: “Non abbiamo piani di questo tipo“.

Un portavoce di France T&#233l&#233com ha dichiarato senza mezzi termini “Lo smentiamo¿, commentando le indiscrezioni di questi giorni secondo cui l”Isp sardo poteva essere l”obiettivo di un altro competitor europeo. Altre voci parlavano anche del possibile interessamento da parte del primo Isp europeo, T-Online (Deutsche Telekom), che per&#242 si &#232 rifiutato di commentare questa possibilit&#224.

Alexandra Lord, analista Internet per BNP Paribas, ha commentato che ¿¿Il mercato non vedrebbe bene un¿acquisizione di Tiscali. Per questo ¿ ha continuato ¿ ritengo, al momento, la cosa poco probabile¿.

Il successore di Renato Soru non &#232 ancora stato nominato. Ma nella lista dei papabili rientrerebbe anche quello di un uomo di Microsoft, cosa che confermerebbe le numerose indiscrezioni circolate sul possibile interessamento del gigante informatico di Redmond, che non hanno mai trovato conferma.

Da Tiscali, un portavoce ha dichiarato alla stampa che non c¿&#232 nessuna novit&#224 che possa giustificare la performance del titolo: ¿Non c¿&#232 niente dire, la situazione &#232 la stessa di venerd&#236¿ ha dichiarato seccamente.

E¿ chiaro che, se qualcosa bolle in pentola, sar&#224 difficile che dal Gruppo arrivi qualche dettaglio in pi&#249, nel tentativo di mantenere le operazioni pi&#249 discrete possibili.

Raffaella Natale