La Germania svende lo spettro 3G. Monta la protesta tra gli operatori

di |

Europa



Gli operatori mobili in Germania potrebbero mettere le mani su un¿ulteriore porzione di spettro 3G a un prezzo nettamente inferiore a quello che avrebbero pagato solo tre anni fa, nel pieno della corsa alle licenze.

Il governo tedesco, infatti, dovrebbe rimettere in vendita due delle sei licenze 3G assegnate nel 2000, poich&#233 MobilCom e Quam hanno abbandonato gli investimenti nella terza generazione.

Quam, azienda controllata da Telefonica e Sonera, ha restituito la licenza 3G per non aver ottenuto i prerequisiti necessari richiesti dalla licenza stessa, mentre MobilCom l¿ha rimessa dopo aver tentato inutilmente di venderla a diversi operatori europei e non.

L¿Autorit&#224 tedesca di regolazione per le tlc – la Regulierungsbehorde fur Telekommunikation und Post (RegTP) ¿ dovrebbe rimettere in vendita le concessioni a meno di 100 milioni di euro l¿una, mentre MobilCom e Quant se le erano aggiudicate pagando oltre 15 miliardi di euro.

Montano dunque le proteste degli operatori: secondo Rudi Groeger, amministratore delegato di 02 Germany ¿ filiale della britannica mm02 ¿ il governo farebbe meglio a tenersi le licenze piuttosto che rivenderle a un prezzo cos&#236 ridicolo.

Le aziende minori, come appunto O2 e E-Plus, infatti non godono della disponibilit&#224 economica per acquistare lo spettro extra. Ma i due operatori maggiori – Vodafone e T-Mobile ¿ sicuramente s&#236.

A questo punto, considerando il fatto che lo spettro a disposizione vale molto meno di prima, Vodafone e T-Mobile potrebbero svalutare le licenze attualmente possedute, cos&#236 come hanno gi&#224 fatto mm02 e E-Plus.

¿Il fatto che Deutsche Telekom ¿ che controlla T-Mobile ¿ e Vodafone siano decise a non svalutare le proprie licenze, pu&#242 causare problemi a chi lo ha gi&#224 fatto¿, ha dichiarato Groeger. Mm02 ha diminuito il valore della sua licenza da 5,4 a 3 miliardi di euro.

Vodafone e T-Mobile, da canto loro, insistono che le previsioni di cash flow sul mercato tedesco giustificano la decisione di non svalutare l¿attuale valore degli asset della telefonia mobile di terza generazione.

¿¿Noi non valutiamo la licenza 3G come un¿entit&#224 individuale, valutiamo l¿intero business, poich&#232 &#232 impossibile separare le due cose. L¿eventuale futura vendita di un¿ulteriore porzione di spettro &#232 assolutamente irrilevante¿, ha dichiarato il portavoce di Vodafone.

I servizi 3G di mm02 dovrebbero partire in forma sperimentale a marzo 2004, in concomitanza col CeBIT – il salone annuale delle tecnologie di Hannover ¿ e dovrebbero entrare a regime nell¿autunno del prossimo anno. Terminali permettendo.

Alessandra Talarico