Un¿auto vi insospettisce? Un sms alla polizia per sapere se è rubata

di |

Italia



Le forze dell¿ordine scendono a patto con i tempi e col dilagare degli sms e propongono un servizio che consentir&#224 di verificare se un¿auto sospetta &#232 rubata o no.

Da alcuni giorni infatti &#232 possibile interrogare tramite messaggio di testo la banca dati interforze per sapere in tempo reale se l¿auto o la moto che ci insospettiscono sono state rubate. E¿ sufficiente inviare un sms ad un particolare numero di telefono semplicemente con la targa preceduta dalla lettera T e da uno spazio.

La procedura ¿ si legge sul sito ufficiale della Polizia ¿ &#232 abbastanza semplice: ¿Digitate la lettera T sul display del vostro telefonino poi uno spazio vuoto e il numero di targa dell¿automobile o della moto sospetta. Inviate il messaggio al numero +39 320 3885858 e aspettate. Pochi secondi dopo vi arriver&#224 un messaggio che ha come mittente “Mininterno” con le informazioni che desiderate. Se il mezzo non risulta segnalato (almeno fino al periodo indicato) alle forze di polizia vi arriver&#224 un sms con il seguente testo: La targa richiesta non risulta nell”archivio dei veicoli rubati¿.

Se invece per la macchina, o moto che sia, &#232 stata fatta una denuncia di furto questo &#232 l¿esempio di un messaggio che potrebbe arrivarvi: ¿Trovato:FURTO Targa: RM1H0217 telaio:NON PRESENTE modello:AUTOBIANCHI Y10 AUTOVETTURA Denuncia: 08/04/1997 c/o Commissariato Salario Parioli – Roma dati al: 21/11/2003¿.

Se si desiderano ulteriori informazioni, precisa la nota, rivolgersi al pi&#249 vicino ufficio di polizia (113) o dei carabinieri (112),

L¿iniziativa non &#232 la prima di questo genere: gi&#224 da un anno, infatti, sono disponibili su Internet banche dati per avere informazioni sui bambini scomparsi, banconote false e documenti smarriti.

Secondo i numeri forniti dalla polizia, questi servizi hanno riscosso un buon successo, con oltre un milione di contatti in un anno.(a.t.)